.

.

domenica 16 ottobre 2011

Baci di patate con peperoni


Un’idea che ho preso da un numero di qualche mese fa di Sale Pepe, i baci di patate sono stuzzichini salati adatti per un aperitivo insolito e speciale. Perfetti a tavola, ma ottimi anche per un buffet in piedi o come un antipasto carino e sfizioso!



Ingr:

3 patate
1 uovo + 1 tuorlo
1 noce di burro
40 gr: di parmigiano
Per farcire:
Peperone rosso
Cipolla
1 foglio di gelatina




Per prima cosa preparare la farcia. Tritare la cipolla, poca, circa un quarto, farla rosolare brevemente quindi unire una falda di perone rosso tagliato a pezzettini, salare e finire di cuocere aggiungendo poca acqua se occorre, quindi frullare il tutto.
Mettere 2 gr: di gelatina ad ammollare in acqua fredda per circa 10 minuti, strizzarla e farla sciogliere sul fuoco in una cucchiaiata di passato di peperone, quindi unire anche il resto e mettere a rassodare in frigo.
Lessare le patate, sbucciarle e schiacciarle ancora calde nel passapatate. Alla purea ottenuta aggiungere il burro, i due tuorli, il formaggio grattugiato e aggiustare di sale.



Montare l’albume a neve e incorporarlo alla purea di patate ormai fredda.
Ungere uno stampo di semisfere di 3 cm. di diametro, io ho usato questo della Pavoni, con un cucchiaino distribuire il composto e infornare a 170 per circa 20 minuti.
Quando le semisfere saranno cotte, sfornarle e lasciarle raffreddare, quindi farcirle con la farcia di peperone che ormai si sarà solidificata e accoppiarle due a due, guarnirle con una fogliolina di prezzemolo e servire!


Related Posts with Thumbnails