.

.

domenica 25 settembre 2011

Torta del tre

Ho trovato questa ricetta su un vecchio librettino, “Dolci della Toscana”, ingiallito dal tempo.
Una torta semplice, soffice e adatta alla colazione, valorizzata però da questo splendido stampo a forma di dalia della Pavoni.





Ingr:

300 gr: di farina
300 gr: di zucchero
300 gr: di ricotta
3 uova
30 gr: di uvetta
30 gr: di pinoli
1 bicchierino di rum
1 bustina di lievito
Buccia di limone grattata

In una ciotola montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la ricotta e una volta amalgamato bene il tutto, aggiungere la farina setacciata con il lievito, quindi aggiungere il rum con l’uvetta precedentemente ammorbidita sempre nel rum, i pinoli e infine gli albumi montati a neve. Mescolare delicatamente il tutto per non smontare il composto e versare in uno stampo imburrato e infarinato, io ho usato questo della Pavoni.
Infornare a 180° in forno già caldo per 40 minuti circa.
Una volta raffreddata, disporre su un piatto da portata e cospargere di zucchero a velo.

28 commenti:

  1. Ballissima ho appena ftto colazione , una seconda non mi fà male^_*
    Buona domenica Anna

    RispondiElimina
  2. Che meravigliosa delizia...poi pure con la ricotta...cìè ne vorrebbe una bella fetta adesso...buon we...ciao.

    RispondiElimina
  3. ciao Renza...è inutile dirti che mi piacerebbe avene una fetta!!
    baci e buona domenica

    RispondiElimina
  4. E' veramente una delizia. Bravissima anche per l'aspetto. Buona domenica

    RispondiElimina
  5. Bella la forma...OTTIMA la torta..
    Baci!!

    RispondiElimina
  6. bellissima e buonissima!! la ricotta dà una morbidezza incredibile alle torte!!

    RispondiElimina
  7. Questa torta la conosco e mi piace tantissimo! Con la forma che le hai dato tu ancora di più!

    RispondiElimina
  8. sembra molto soffice e quello stampo è graziosissimo. Un bacione

    RispondiElimina
  9. Sofficissimo questo dolcetto, sei sicura che sia del... 3!??!!?

    RispondiElimina
  10. bellissima questa torta una vera delizia!

    RispondiElimina
  11. Buona questa torta!!! Le ricettine che racchiudono i vecchi libricini ingialliti sono sempre le migliori :) bacioni

    RispondiElimina
  12. Una vera delizia e anche bella da vedere.
    Complimenti

    RispondiElimina
  13. La colazione è passata, ma per merenda una fetta la prendo volentieri1

    RispondiElimina
  14. Dev'essere davvero buonissima!!! Buona domenica!

    RispondiElimina
  15. buona questa torta! credo di avere lo stesso libriccino......ingiallito!!! buona domenica

    RispondiElimina
  16. Sono sempre alla ricerca di ricette nuove per il dolce della colazione e questo è bellissimo.Un saluto e buona domenica.

    RispondiElimina
  17. ciao renza ho un piccolo regalo per te....

    RispondiElimina
  18. che buona! perfetta per colazione e merenda!

    RispondiElimina
  19. Una delizia sopraffina!!!! Complimenti tesoro, un bacione

    RispondiElimina
  20. Avevo già sentito questa ricetta del "Tre" ma non l'ho mai fatta...a vedere la tua mi sembra davvero soffice e deliziosa!! Un bacione e buona settimana...

    RispondiElimina
  21. mi diverte molto la storia del 3 facile da ricordare ma anche 3 volte buono da mangiare :-)

    RispondiElimina
  22. golosa!!! ricotta e uvetta mi piace da morei!!!! un bacione e buona settimana!

    RispondiElimina
  23. Facile da ricordare e ottima da gustare. Bello anche lo stampo che hai usato. Se me possono avere 3 fette? tanto per restare in tema di numeri :) Un bacione, grazie per gli auguri

    RispondiElimina
  24. Molto golosa questa torta, complimenti! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  25. Ma guarda che stranezza questi ingredienti ...facili da ricordare
    è perfetta ciao

    RispondiElimina
  26. Conosco bene questa torta ma non ho mai aggiunto uvetta, pinoli e rum. La prossima volta inserisco questi tre ingredienti, certamente la rendono molto più buona.
    A presto!
    Ti aspetto per il contest!

    RispondiElimina
  27. una torta sofficissima, me la segno,adoro queste torte, in casa mia durano pochissimo ;) baci

    RispondiElimina

Grazie di essere passati...il vostro commento è molto gradito!

Related Posts with Thumbnails