.

.

domenica 4 settembre 2011

Insalata di fagioli dall’occhio e calamaretti


I fagioli dall'occhio sono così chiamati per la presenza di un piccola e caratteristica macchietta nera che richiama proprio la forma di un occhio, posto nel punto di attacco del baccello al seme, ed è l'unico fagiolo autoctono del Vecchio Mondo, essendo originario dell'Africa e dell'Asia.

Sono un po' particolari questi fagioli e per la verità non li uso molto, ma sono molto molto buoni! Questa volta li ho preparati in insalata, un fresco piatto estivo che si può, anzi si deve, preparare in anticipo!




Ingr:

600 gr: di calamaretti
500 gr: di fagioli dall’occhio secchi
200 gr: di zucchine
1 bicchiere di vino bianco
2 foglie d’alloro
1 spicchio d’aglio
3 cucchiai di succo di limone
Olio extravergine d’oliva
Sale e pepe






Mettere a rinvenire i fagioli in abbondante acqua fredda e tenerli per 6 ore, quindi sciacquarli e metterli in una pentola, coprirli con acqua fredda e portarli a bollore, farli bollire per 15 minuti, poi gettare l’acqua metterne di nuova e al momento dell’ebollizione rimettere i fagioli in pentola, aggiungere l’aglio, l’alloro e farli cuocere per circa 40 minuti a fuoco baso e salarli solo quasi al termine della cottura.
Nel frattempo, in un’altra pentola, far cuocere i calamari. Portare a bollore l’acqua con un con sedano carota, cipolla, un bicchiere di vino bianco, 1 foglia d’alloro, grani di pepe nero e sale. Pulire i calamari, lavarli, sciacquarli e tagliarli a rondelle, metterli a cuocere per pochi minuti o fino a quando sono teneri; quindi scolarli e tenerli da parte.
Pulire e lavare le zucchine, tagliarle a listerelle e saltarle in padella in poco olio e con uno spicchio d’aglio.
In una ciotolina mescolare il succo di limone con un pizzico di sale e pepe, aggiungere l’olio e battere gli ingredienti con una forchetta fino ad ottenere una salsa ben emulsionata.
Scolare i fagioli, metterli i una ciotola insieme ai calamaretti e alle zucchine, condirli con la salsetta preparata, lasciarli insaporire…quindi servire!



Con questa ricetta partecipo al contest di Eleonora "Chi mi aiuta a raccogliere l'insalata?"


Related Posts with Thumbnails