.

.

giovedì 25 agosto 2011

Turbante di verdure

Ricetta trovata su un giornale anni fa, ogni tanto guardata e mai fatta, l’ispirazione giusta è arrivata ieri!
Questo era un piatto, secondo me un po’ invernale visto che andava cotto in forno e con questo caldo non mi andava certo di accenderlo, tanto, mi sono detta, le verdure sono tutte già cotte e allora si può tranquillamente mettere in frigo!
Ne è venuto fuori un piatto veramente buono e molto bello a vedersi, visto che è molto colorato e quasi scenografico.
Può essere un ricco contorno oppure come ho fatto io, una cena vegetariana e leggera!



Ingr:

400 gr: di zucchine
250 gr: di carote
4 patate
1 peperone giallo
1 cipollotto fresco
1 mozzarella
1 ciuffo di basilico
3 cucchiai d’olio extravergine di oliva
Sale e pepe

Lessare le patate con la buccia quindi sbucciarle e tagliarle a cubetti; privare il cipollotto delle radici, delle foglie esterne e della parte più dura, lavarlo e tagliarlo a rondelle sottili.
Lavare, pulire e tagliare a dadini anche il peperone.
Tagliare le carote e metà delle zucchine a fette sottili, nel senso della lunghezza, utilizzando un pelapatate ad archetto o la mandolina e tagliare a cubetti le zucchine e le carote rimaste.




Far scottare le fettine di carote e di zucchine in una pentola con acqua bollente salata per 1 minuto; scolarle e stenderle sopra un canovaccio.
In un padella con l'olio fare appassire le rondelle di cipollotto senza lasciarle colorire; aggiungere i cubetti di zucchine, di carote e di peperone; farli rosolare finché saranno leggermente dorati, insaporire con un pizzico di sale e di pepe e finire di cuocere aggiungendo un poco di acqua. Aggiungere anche le patate, meno qualcuna che andrà schiacciata e farle insaporire; versare le verdure in una ciotola, unire anche le patate schiacciate e lasciarle raffreddare, aggiungere quindi la mozzarella tagliata a pezzetti e il basilico lavato e spezzettato.
Oliare uno stampo con foro centrale e foderarlo con le fettine di zucchine e di carote preparate, alternando i colori e sovrapponendole un poco, facendole debordare leggermente.




Riempire lo stampo con il composto di peperone, zucchine, patate e mozzarella, compattarlo bene, richiudere con la parte di zucchine e carote sporgenti e metterlo a raffreddare in frigo.
Al momento di servire sformarlo sul piatto di portata e riempire il foro centrale con una dadolata di pomodoro fresco.



Related Posts with Thumbnails