.

.

giovedì 14 luglio 2011

Rose di prosciutto con tartufo al parmigiano

Gustoso antipasto, veloce, colorato e chic!! Una rosa di prosciutto che racchiude un cuore di formaggio…




Ingr:

150 gr: di prosciutto crudo
100 gr: di ricotta
80 gr: di Filadelphia
50 gr: di parmigiano grattugiato





Sgocciolare bene la ricotta, lavorarla a crema con il filadelphia fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungere il parmigiano tanto quanto basta a far si che il composto sia abbastanza compatto, mettere poi la crema ottenuta in frigo per far si che il composto si rassodi.
Trascorso il tempo necessario, togliere il composto di formaggio dal frigo, e formare, con i palmi delle mani, delle palline poco più grandi di una nocciola, far rotolare le palline nel formaggio grattugiato e tenere da parte sempre in frigo.
Con le fette di prosciutto formare una “rosa”; tagliare la fetta a metà in modo obliquo, nel senso della lunghezza. Arrotolare la mezza fetta di prosciutto dalla parte più stretta verso la parte più larga, cercando di lasciare nel centro un incavo, continuare ad arrotolare unendo l’altra mezza fetta… ed ecco formata una rosa! Posare la rosa su delle piccole ciotoline da finger food, appoggiare nel centro i tartufini al parmigiano già pronti, una fogliolina verde per guarnire e… le rose son pronte da servire!



Con questa ricetta partecipo al contest “L'estate in un boccone” ideato da About Food e Cassandra.it.

Related Posts with Thumbnails