.

.

domenica 10 luglio 2011

Insalata di farro


Con queste temperature, almeno a casa mia, si mangiano solo cose fresche, una di queste è l’insalata di farro! Questa è una versione…




Ingr:

300 gr: di farro della Garfagnana
1 scatola di fagioli rossi
1 scatoletta di tonno da 160 gr.
2 pomodori
1 cipolla di Tropea
Erba cipollina e basilico

Sciacquare con cura il farro e lessarlo in acqua bollente salata per circa 20 minuti, finché risulterà cotto al dente. Scolarlo e passarlo sotto un getto di acqua fredda per fermare la cottura, scolarlo ancora, quindi trasferirlo in una ciotola, condirlo con un po’ d’olio e lasciarlo raffreddare.
Unire quindi il tonno sbriciolato, i fagioli sgocciolati, i pomodori tagliati a pezzetti, la cipolla tagliata finemente, l’erba cipollina tagliuzzata e le foglie di basilico spezzettate.
Aggiustare di sale, condire con l’olio e mescolare per bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Lasciar riposare l’insalata di farro per almeno 2 ore in frigorifero avendo cura di lasciarla a temperatura ambiente almeno mezz’ora prima di mangiarla.
Questa insalata può essere fatta anche il giorno prima perché il farro mantiene sempre la giusta croccantezza e non diventa mai molliccio.




Con questa ricetta partecipo al contest di Vaniglia, zenzero e cannella "Ricette fredde per l'estate"


Related Posts with Thumbnails