.

.

domenica 10 luglio 2011

Insalata di farro


Con queste temperature, almeno a casa mia, si mangiano solo cose fresche, una di queste è l’insalata di farro! Questa è una versione…




Ingr:

300 gr: di farro della Garfagnana
1 scatola di fagioli rossi
1 scatoletta di tonno da 160 gr.
2 pomodori
1 cipolla di Tropea
Erba cipollina e basilico

Sciacquare con cura il farro e lessarlo in acqua bollente salata per circa 20 minuti, finché risulterà cotto al dente. Scolarlo e passarlo sotto un getto di acqua fredda per fermare la cottura, scolarlo ancora, quindi trasferirlo in una ciotola, condirlo con un po’ d’olio e lasciarlo raffreddare.
Unire quindi il tonno sbriciolato, i fagioli sgocciolati, i pomodori tagliati a pezzetti, la cipolla tagliata finemente, l’erba cipollina tagliuzzata e le foglie di basilico spezzettate.
Aggiustare di sale, condire con l’olio e mescolare per bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Lasciar riposare l’insalata di farro per almeno 2 ore in frigorifero avendo cura di lasciarla a temperatura ambiente almeno mezz’ora prima di mangiarla.
Questa insalata può essere fatta anche il giorno prima perché il farro mantiene sempre la giusta croccantezza e non diventa mai molliccio.




Con questa ricetta partecipo al contest di Vaniglia, zenzero e cannella "Ricette fredde per l'estate"


11 commenti:

  1. Semplice ma di grande effetto! Complimenti.

    RispondiElimina
  2. Un ingrediente insolito per me, il risultato è di grande effetto! Grazie per la condivisione.
    Saluti Giulia

    RispondiElimina
  3. Le insalate di farro sono molto buone in questo periodo ed anche questa mi sembra davvero sfiziosa...fagioli, tonno e cipolla di Tropea poi sono un connubio perfetto!! Un bacio e buona settimana!

    RispondiElimina
  4. adoro abbuffarmi di queste insalate in estate :) il farro poi è il mio preferito!

    RispondiElimina
  5. coloratissima e tanto buona!!!!! Buona settimana Renza, baci!

    RispondiElimina
  6. Si, anche qui le insalate di riso,pasta e farro abbondano!!
    Ti auguro una buona settimana

    RispondiElimina
  7. semplice e che fa bene all'organismo; il farro infatti ci da nutrienti necessari, peccato che non viene molto usato. Questa tua ricetta mi piace molto. un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Tonno fagioli e cipolla li ho sempre gustati come insalata, ottima idea come condimento per un cereale! Estivo, fresco, piacevole! Grazie!

    RispondiElimina
  9. ciao cara, sono Mariasilvia e sto usando il tuo bellissimo sito per avere idee per il compleanno della mia Emma!!! ti faccio sapere quale utilizzerò a presto!

    RispondiElimina

Grazie di essere passati...il vostro commento è molto gradito!

Related Posts with Thumbnails