.

.

mercoledì 20 luglio 2011

Focaccia ai cereali

Ieri sera, complice la temperatura quasi autunnale, ho acceso il forno e ho voluto provare a fare una focaccia un po’ diversa, ho voluto provare la farina ai cereali! Beh! è venuta una focaccia molto buona, semplice e naturale ma dal sapore deciso e pieno di gusto! Decisamente da rifare!!





Ingr:

500 gr: di miscela per pane ai cereali Molino Chiavazza
360 ml. di acqua
1 bustina di lievito secco
3 cucchiai di olio
1 cucchiaino di miele
2 cucchiaini di sale




Con questa dose vengono 2 belle focacce.
Ho impastato il tutto nella macchina del pane con questo ordine: prima i liquidi perciò ho messo l’acqua con il lievito, l’olio e il miele, poi sopra la farina e sopra ancora il sale. Impostare il programma impasto + lievitazione e dopo un’ora e mezzo l’impasto è pronto, già lievitato.
Divide l’impasto in due e distenderne una metà in una teglia ben oliata, l’impasto è piuttosto molliccio perciò ungersi bene le mani, sopra ho messo olive verdi e pomodorini tagliati in due, salati e lasciati a perdere acqua per circa mezz’ora. Ancora un giro d’olio sopra e infornare in forno già caldo a 180 per circa 25-30 minuti.


L’altra invece l’ho distesa e semplicemente condita con un’emulsione di olio, poca acqua e sale, cotta come l’altra e una volta sfornata, lasciata intiepidire e farcita con mortadella, insalata e pomodori… Umm buona!!

18 commenti:

  1. Ciao Renza, mi sembra un secolo che non passo da te, complice questa focaccia sono arrivata di corsa...ho sentito il profumo!!
    Dà proprio l'idea di essere molto soffice!
    buona giornata loredana

    RispondiElimina
  2. Deve essere una bontà. E' anche bellissima! Ciao

    RispondiElimina
  3. a me...a me...a me...un pezzo con la mortazzaaaaa!!
    besitos cara

    RispondiElimina
  4. molto appetitosa questa focaccia, complimenti , ti auguro una buona giornata

    RispondiElimina
  5. Direi che la foto parla la da sola è decisamnete irresistibile e gustosa!!bacioni,imma

    RispondiElimina
  6. che delizia a me le focacce piacciono molto e la tua ai cereali deve essere proprio deliziosa, complimenti Renza

    RispondiElimina
  7. è semplicemente meravigliosa! complimenti

    RispondiElimina
  8. Fantastica, molto invitante!!!! Baci

    RispondiElimina
  9. Bella e sicuramente buona, ciauu.

    RispondiElimina
  10. sempre ricette originali bravissima

    RispondiElimina
  11. Ciao, sono Martina e passo a trovarti per lasciarti il link della nuovissima Home page dei blog di Giallo Zafferano la nostra è una nuova piattaforma blog gestita interamente in territorio italiano da due realtà di spicco nel mondo del food e della gestione blog, ovvero Giallo Zafferano ed Altervista. Dalla nostra home page si possono tenere d'occhio tutti i post dei blog che hanno scelto la nostra piattaforma. Passa a trovarci e se ti piace mettici tra i tuoi preferiti ;)

    RispondiElimina
  12. Mamminaaaaaaaaaaa ^__^ Adoro la focaccia con quel mix di farina, devo provare anch'io a non "tagliarla" per un gusto ancora più rustico. Buonissimissima la tua. Bacioni

    P.S. anche i biscotti al limoncello qui sotto...che delizia :D!

    RispondiElimina
  13. Splendida Renza l'idea dei cereali, brava!!!!!

    RispondiElimina
  14. Renza che bell'aspetto ha la tua focaccia;)anchio amo sperimentare farine diverse e nonostante un pò di reticenza iniziale i risultati sono sempre sorprendenti ;)
    Un bacio

    RispondiElimina
  15. Una focaccia davvero gustosa!!!! ne vorrei un pochino per il pranzo di domani.......e anche uno dei biscottini qua sotto...anzi due!!! Ciao!!

    RispondiElimina
  16. Mamma mia mi è venuta una fame terribile,queste focacce sono così invitanti!
    Ciao e buona notte.

    RispondiElimina
  17. deve essere proprio saporita questa focaccia!! mi piace, baci

    RispondiElimina

Grazie di essere passati...il vostro commento è molto gradito!

Related Posts with Thumbnails