.

.

mercoledì 20 luglio 2011

Focaccia ai cereali

Ieri sera, complice la temperatura quasi autunnale, ho acceso il forno e ho voluto provare a fare una focaccia un po’ diversa, ho voluto provare la farina ai cereali! Beh! è venuta una focaccia molto buona, semplice e naturale ma dal sapore deciso e pieno di gusto! Decisamente da rifare!!





Ingr:

500 gr: di miscela per pane ai cereali Molino Chiavazza
360 ml. di acqua
1 bustina di lievito secco
3 cucchiai di olio
1 cucchiaino di miele
2 cucchiaini di sale




Con questa dose vengono 2 belle focacce.
Ho impastato il tutto nella macchina del pane con questo ordine: prima i liquidi perciò ho messo l’acqua con il lievito, l’olio e il miele, poi sopra la farina e sopra ancora il sale. Impostare il programma impasto + lievitazione e dopo un’ora e mezzo l’impasto è pronto, già lievitato.
Divide l’impasto in due e distenderne una metà in una teglia ben oliata, l’impasto è piuttosto molliccio perciò ungersi bene le mani, sopra ho messo olive verdi e pomodorini tagliati in due, salati e lasciati a perdere acqua per circa mezz’ora. Ancora un giro d’olio sopra e infornare in forno già caldo a 180 per circa 25-30 minuti.


L’altra invece l’ho distesa e semplicemente condita con un’emulsione di olio, poca acqua e sale, cotta come l’altra e una volta sfornata, lasciata intiepidire e farcita con mortadella, insalata e pomodori… Umm buona!!

Related Posts with Thumbnails