.

.

lunedì 4 luglio 2011

Bavarese alla vaniglia con fragoline di bosco al vino rosso


Un dessert adatto e, ben gradito, quando la temperatura inizia a salire perché goloso, fresco e morbido… invita a affondarci il cucchiaio!!



Ingr:

3 dl di panna
2 ½ dl di latte
4 tuorli
60 gr: di zucchero
15 gr: di gelatina in fogli
1 baccello di vaniglia

Per le fragoline:
200 gr: di fragoline di bosco
1 dl di vino rosso leggero
50 gr: di zucchero

Portare ad ebollizione il latte con il baccello di vaniglia tagliato per il lungo e lasciare in infusione per 15-20 minuti.
Far ammorbidire la gelatina in acqua fredda.
Lavorare i tuorli d’uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo; unirvi a filo il latte passandolo attraverso un colino, versare il composto in un pentolino e portarlo quasi a ebollizione, mescolando continuamente.
Togliere il pentolino dal fuoco, unirvi la gelatina scolata e strizzata e mescolare finchè sarà completamente sciolta; farla raffreddare e incorporarvi, delicatamente la panna montata a parte.



Versare il composto in uno stampo con il foro centrale, leggermente oliato per favorire poi la fuoriuscita della bavarese. Mettere in frigo a solidificare per qualche ora, anche tutta la notte.
Preparare le fragoline: lavare rapidamente le fragoline in acqua ghiacciata, scolarle, asciugarle delicatamente e metterle in una ciotola. Versare il vino in un tegamino, aggiungere lo zucchero, portarlo a ebollizione e farlo ridurre della metà, quindi toglierlo dal fuoco, versarlo sulle fragoline e lasciare raffreddare.
Al momento di servire immergere per pochi istanti lo stampo in acqua calda, capovolgere su di un piatto da portata, versare le fragoline con il loro sciroppo nel foro centrale e servire!
Avevo poche fragoline e per guarnire ho usato i lamponi… buona lo stesso!!

Related Posts with Thumbnails