.

.

martedì 28 giugno 2011

Torta salata con fiori di zucchina


Questa torta salata è sfiziosa, facile e leggera ma, purtroppo, si può realizzare solo o soprattutto nel periodo estivo quando sono nel massimo splendore i fiori di zucca.
Questa ricetta me l'ha fatta conoscere la mia amica Maristella che ringrazio!



Ingr:

Pasta brisè fatta con:
250 gr: di farina
120 di burro
1 albume d’uovo
3-4 cucchiai di acqua ghiacciata
1 cucchiaino di sale

Per il ripieno:
10 fiori di zucchine
1 mozzarella
5 acciughe salate
Capperi
3 uova
½ bicchiere di latte
150 gr: di parmigiano
Sugo al basilico





Per prima cosa preparare la pasta brisè mettendo la farina in una ciotola, aggiungendo poi il burro tagliato a pezzetti e il sale. Mescolare bene con le mani in modo che il burro e la farina si amalgamino bene formando come delle briciole. A questo punto aggiungere l’albume e l’acqua, impastare accuratamente il tutto formando una pasta di giusta consistenza, né troppo dura né troppo molle. Formare una palla e lasciarla riposare in frigorifero per almeno un’ora.
Nel frattempo preparare i fiori ripieni: lavarli, toglierli il pistillo e la loro parte verde quindi riempirli con pezzetti di mozzarella, mezza acciuga lavata, dissalata e diliscata, qualche cappero e un poco di sugo di pomodoro al basilico.
Distendere su di un foglio di carta forno la pasta brisè e foderare con questa il fondo ed i bordi di uno stampo a cerniera e disporre sopra a raggiera i fiori ripieni. Sbattere le uova, aggiungere il latte e il parmigiano. Versare questa cremina ottenuta sopra i fiori, ripiegare verso l’interno la pasta eccedente e infornare in forno già caldo a 170 per circa 30 minuti o fino a che non si è formata una leggera crosticina dorata.
Servirla tiepida ma è buona anche fredda.


Accettanto il suggerimento di Loredana con questa ricetta partecipo alla raccolta de Il giardino degli aromi "Zucchine in fuga"


Related Posts with Thumbnails