.

.

venerdì 24 giugno 2011

Polpettine di ceci


Gustosissime queste polpettine!! Io le adoro! Sono una specie di falafel, anche se non contengono spezie, perchè a casa mia non sono molto gradite, le preferiscono più semplici, così!!



Ingr:


250 gr: di ceci in scatola
1 uovo
½ spicchio di aglio
1 rametto di rosmarino tritato
3-4 cucchiai di pangrattato
Sale
Olio per friggere



Scolare i ceci e frullarli nel bicchiere del mixer insieme all'uovo, al rosmarino e all'aglio tritato. Aggiustare di sale e aggiungere il pangrattato finchè il composto non si sarà rassodato.
Amalgamare bene e, con le mani inumidite, formare delle polpettine rotonde, grandi come nocciole, friggerle in olio bollente finchè non diventeranno di un bel colore dorato, o altrimenti, e sono molto più dietetiche, cuocerle in forno a 180° per 10-15 minuti, le polpettine di ceci sono pronte!!!



30 commenti:

  1. buonissime, a me i falafel piacciono e questa tua interpretazione sembra deliziosa, la voglio provare. baciotti

    RispondiElimina
  2. oddio devono essere buonissime!!!! baci e buon fine settimana ^_^

    RispondiElimina
  3. Che bella ricettina sfiziosa e che simpatica presentazione!!
    bravissima troppo belli da provare!!
    un bacione buona serata Anna

    RispondiElimina
  4. Guarda che questa ricetta te la rubo subito per le mie pupette grazie mille mi piace da matti bacio simmy

    RispondiElimina
  5. buone!!!!da fare al più presto, ciao e buon fine settimana

    RispondiElimina
  6. Ma che belle palline gustose e invitanti. Graziosissima la foto :)

    Buon week end

    RispondiElimina
  7. chissà che buone!!! voglio provare a rifarle!

    RispondiElimina
  8. appena vista la tua ricetta, mi sono venute in mente le panelle ,una rivisitazione del famoso piatto in stile finger food assolutamente da provare!!!!

    RispondiElimina
  9. Ho sempre della farina di ceci a casa... di solito ci faccio le panelle, ma questa volta penso di provare la tua ricetta. Davvero Invitanti!!! un abbraccio, Chiara

    RispondiElimina
  10. Una lettura in chiave italiana del classicone mediorientale: grande!!!! ;-)

    RispondiElimina
  11. Ke belle, io adoro le polpette in tutti i modi...un bacione e buon fine settimana...

    RispondiElimina
  12. Adoro i ceci e sicuramente così saranno ancor più buoni!!!

    RispondiElimina
  13. Condivido la tua passione per i ceci!
    Le preparo spesso anch'io, con un'unica differenza, non cuocio i ceci, li reidrato molto bene e poi li frullo così, a crudo...poi friggo!
    Vuoi provare?!!

    Un abbraccio

    Fabi

    RispondiElimina
  14. Esattamente quello che cercavo per l'aperitivo di stasera, grazie!

    RispondiElimina
  15. Faranno parte del mio menu di domani, e complimenti per la presentazione nei coni di carta. Poi ti faccio sapere se hanno riscosso successo! Ciao

    RispondiElimina
  16. Fatte e mangiate. Deliziose. Grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  17. Grazie a te! Sono contenta che ti siano piaciute!

    RispondiElimina
  18. nice post dear blogger

    RispondiElimina
  19. Dovrebbero essere ottime; proverò a farle domani... Ho tutti gli ingredienti... Speriamo bene...

    RispondiElimina
  20. Molto interessanti le faccio di sicuro!

    RispondiElimina
  21. Cercavo una ricetta per fare le polpette di ceci stasera ed ecco che trovo questo bel blog ! Complimenti

    RispondiElimina
  22. anch'io! ne cercavo una e la tua è decisamente quella che mi attira di più! SPeriamo piacciano anche ai miei gemellini così gli propngo un piatto nuovo! Grazie

    RispondiElimina
  23. Fantastiche!! La prima volta che le ho cucinate mio marito mi ha detto: buonissime, queste sono tutte per me vero? Grazie!!!

    RispondiElimina
  24. e chi l avrebbe mai detto che sarebbero state così buone!!!un successo grazie

    RispondiElimina
  25. Cercavo una ricetta semplice per preparare coi ceci delle polpette e mi sono imbattuta nel tuo blog. Provo a farle! Grazie!!

    RispondiElimina
  26. ciao ho aperto per caso cercando antipasti sfiziosi e possibilmente adatti per celiaci,sei bravissima ed hai molta fantasia ora so dove cercare,purtroppo avendo il problema celiachia devo eliminare tante cose mentre le altre le posso adattare ciao Silvana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvana! Grazie dei complimenti!

      Elimina
  27. Non scegliere a caso... se cerchi bene c è il prodotto giusto per te. Prova i ceci e rosmarino. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2NTI4NTUzNywwMTAwMDAxMixjZWNpLWUtcm9zbWFyaW5vLTE4MGcuaHRtbCwyMDE2MDcwNSxvaw==

    RispondiElimina

Grazie di essere passati...il vostro commento è molto gradito!

Related Posts with Thumbnails