.

.

mercoledì 22 giugno 2011

Involtini di vitello con verdure


Un secondo sfizioso e colorato! Le piccole dimensioni di questi involtini consentono di poterli gustare con il solo ausilio degli stecchini di legno nel quale sono stati infilzati e li rendono adatti anche a un buffet o una cena in piedi.




Ingr:

10-12 fettine di polpa di vitello
1 fetta spessa di prosciutto cotto
2 cucchiai di formaggio grattugiato
1 uovo
Poco prezzemolo
½ mezzo bicchiere di vino bianco secco
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale e pepe
Per le verdure:
250 gr: di carote
250 gr: di zucchine
2 coste di sedano
1 cipolla
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale e pepe


Prendere le fettine di vitello, pareggiarle per formare un piccolo quadrato o rettangolo e tritare i ritagli insieme al prosciutto cotto, se i ritagli sono pochi tritare anche una fettina.
Mettere in una ciotolina la carne e il prosciutto cotto tritati, aggiungere il grana grattugiato, il prezzemolo tritato, l’uovo, un pizzico di sale e pepe e amalgamare gli ingredienti.
Battere leggermente le fettine di carne, e mettervi al centro un po’ del ripieno preparato; arrotolare gli involtini e legarli con un filo bianco da cucina. In una padella far scaldare l’olio, adagiare gli involtini e rosolarli a fuoco vivace facendoli dorare da ogni parte; insaporirli con sale e pepe, versare il vino bianco e farlo evaporare un poco; continuare la cottura a fuoco moderato per 10-15 minuti.
Nel frattempo preparare le verdure: spuntare le zucchine, spuntare le carote e pelarle; pulire il sedano, privarlo dei filamenti e sbucciare la cipolla; lavarli e tagliarli a dadini. Farli appassire in un tegame con l’olio, bagnarli con qualche cucchiaio d’acqua, insaporire con sale e pepe e continuare la cottura a fuoco moderato per 7-8 minuti.
Per una piccola decorazione degli involtini; tagliare a rondelle un piccola carota e una zucchina, scottarle e fissarle sopra ogni involtino con uno stecchino.
Distribuire le verdure in un piatto da portata, adagiarvi sopra gli involtini e servirli caldi, irrorandoli con la loro salsa di cottura.



Related Posts with Thumbnails