.

.

domenica 26 giugno 2011

Crostata con crema cotta e ciliegie


Avevo da tempo questo foglietto con la ricetta, trovato non so più dove e, per essere sincera, non ci credevo nemmeno tanto che venisse fuori qualcosa di decente, e invece, questa crostata mi ha piacevolmente sorpreso! Perché la particolarità è che la crema cuoce in forno insieme alle ciliegie e alla frolla!




Ingr:

300 gr: di ciliegie
300 gr: di pasta frolla
120 gr: di zucchero semolato
20 gr: di burro
50 gr: di farina
2 uova
400 ml di latte
30 gr: di mandorle a lamelle

Fare una frolla con 250 gr. di farina 120 gr: di burro, 120 gr: di zucchero, 1 uovo, un pizzico di sale, buccia grattata di limone e un pizzico di lievito, impastare il tutto e mettere a riposare in frigo.
Stendere la pasta frolla in uno stampo a cerniera di 22 cm. punzecchiare il fondo con una forchetta, coprire con carta da forno, riempire di legumi secchi e cuocere in forno già caldo a 170 per circa 15 minuti.
Sgusciare le uova, tenendo da parte un albume. Lavorare i tuorli e un albume in una ciotola con lo zucchero e la farina, aggiungere quindi anche il latte.
Snocciolare le ciliegie; togliere lo stampo dal forno, eliminare carta e legumi e riempire la crostata con la crema, sistemare le ciliegie, cospargere con le mandorle a lamelle e infornare per altri 40 minuti circa.


Related Posts with Thumbnails