.

.

lunedì 23 maggio 2011

Spiedini di salmone e zenzero con salsa alla scarola


Saporiti e particolari questi spiedini di salmone sono stati una bella sorpresa per me che non uso molto lo zenzero. Mi son dovuta ricredere! Il suo profumo pungente e il sentore di limone, tipico dello zenzero, ha dato a questi semplicissimi spiedini un aroma tutto particolare… di sicuro una marcia in più!!



Ingr:

1 fetta o un trancio di salmone
1 radice di zenzero fresco
1 limone
1 cespo di scarola
50 gr: di pinoli
50 gr: di formaggio grana
1 spicchio d’aglio
Sale e pepe
Olio extravergine di oliva




Lavare e asciugare il salmone, tagliarlo a cubetti e comporre gli spiedini alternando il salmone con delle fettine di zenzero.
A parte preparare una citronette di limone sciogliendo un pizzico di sale in un cucchiaio di succo di limone, aggiungervi un cucchiaio di olio e una spruzzatina di pepe e sbattere gli ingredienti con la forchetta fino a che non saranno emulsionati e omogenei.

A parte far saltare la scarola in una padella con olio e aglio e frullarla poi con i pinoli, il formaggio grana e olio fino a formare una crema.
Irrorare gli spiedini con poco olio e cuocerli in forno già caldo a 170 per circa 20 minuti. Una volta cotti condirli con la citronette preparata e servirli con il pesto di scarola.



Con questa ricetta partecipo al contest di Federica


Related Posts with Thumbnails