.

.

domenica 8 maggio 2011

Panna cotta alla vaniglia con cuore di fragola


Per festeggiare la mia vecchia mamma, un bel cuore di panna cotta guarnito di fragole!



Ingr:

800 gr: di panna fresca
200 gr: di zucchero
1 bacca di vaniglia
16 gr: fogli di gelatina
250 gr: di fragole

Scaldare la panna con lo zucchero e la bacca di vaniglia, senza però arrivare al bollore. In un piccolo tegamino scaldare 2-3 cucchiai di latte e sciogliere la gelatina già ammollata in acqua fredda e strizzata. Unirla alla panna calda, mescolare bene e versare nello stampo, io ho usato questo della Pavoni a forma di cuore, io per sicurezza l’ho unto con un velo leggerissimo di olio insapore.
Mettere in frigo a raffreddare per almeno tre quattro ore, io l’ho tenuta tutta la notte.
Nel frattempo preparare la gelatina per decorare: Frullare 150 gr: di fragole ben mature con zucchero e limone, metterne una cucchiaiata in un tegamino sul fuoco, unire 2 gr. di gelatina sempre già ammollata per 10 minuti e ben strizzata, farla sciogliere, unirla al resto del frullato e far raffreddare.



Una volta che la panna è solidificata bene, per sformarla senza problemi, poggiare lo stampo sopra dell’acqua calda per pochi secondi, passare la lama di un coltello intorno ai bordi, quindi scaravoltare lo stampo su di un piatto da portata, alzare con delicatezza lo stampo, facendo scivolare il cuore sul piatto.
Guarnire il cuore con la gelatina ormai fredda e i bordi con spicchietti fragole.



Related Posts with Thumbnails