.

.

mercoledì 18 maggio 2011

Girelle alla crema e uvetta


Queste girelle erano in lista d’attesa da tempo e non mi decidevo mai a farle perché ho sempre nutrito un timore reverenziale nei confronti della preparazione dei lievitati tipo brioches, ho sempre pensato di non essere all'altezza del procedimento che mi sembrava alquanto difficile, finchè tempo fa non ho scoperto la ricetta di Paoletta, una garanzia in fatto di lievitati, e mi son detta: Perché non provare? Mi sono messa all’opera e… ecco le girelle! Mi son venute così belle e buone che quasi non credevo ai miei occhi!
Ne ho farcite più della metà con uvetta e il resto con gocce di cioccolato.
Per la crema pasticcera ho usato questa mia classica che uso sempre, ma metà dose, per il resto mi sono attenuta alla ricetta originale apportando solo lievi modifiche.




La ricetta originale si trova nel blog di Paoletta insieme a importantissimi consigli, questa è la ricetta che ho fatto io.

Ingr:

250 gr: di farina manitoba
250 gr: di farina 00
85 gr: di zucchero
½ cucchiaino di sale
75 gr: di burro
15 gr. di lievito di birra
170 ml di acqua
170 ml di latte
scorza di arancia grattata
1 tuorlo d'uovo
1 cucchiaino di miele
1 albume
3 cucchiai di acqua
2 cucchiai di zucchero

uvetta 2 o 3 pugnetti
crema pasticcera; metà dose di questa




Procedimento:

Alla sera fare un poolish con l'acqua, il lievito, il miele e 150 gr: di farina presi dal totale. Lasciare che l'impasto raddoppi, ci vorrà circa 1 ora.
Impastare quindi con il resto degli ingredienti lasciando il burro per ultimo, io ho impastato nella macchina del pane e il burro l’ho messo a fine impasto. Lasciar lievitare l'impasto per 40 minuti in luogo tiepido. Dopodichè porre il tutto in un contenitore, coprire con la pellicola e mettere in frigo fino al mattino successivo.

Al mattino tirare fuori l'impasto, lasciarlo per circa 30 minuti a temperatura ambiente, poi fare le pieghe del primo tipo, come indicato qui da Adriano.
Coprire con un panno bagnato e lasciar riposare per 1 ora.

Quindi stendere la pasta col matterello riducendola ad uno spessore di circa mezzo cm. Dopo averla stesa spalmare su tutta la superficie un velo di crema pasticcera, e sopra di essa spargere l'uvetta, precedentemente ammollata in acqua tiepida.
Arrotolare la sfoglia come si fa per fare le tagliatelle; tagliare poi le girelle larghe circa 1,5/2 cm.



Allineare le girelle così ottenute sulla placca da forno, foderata di carta forno, ben distanziate, pennellarle con l'albume sbattuto e lasciarli lievitare ancora per 1 oretta.
Cuocere in forno a 180° finchè non saranno perfettamente dorate. (circa 15 minuti)
Per lucidare le girelle, preparare in un pentolino uno sciroppo composto di acqua e zucchero, e, dopo averlo fatto bollire per qualche minuto spennellarle appena sfornate.





Con questa ricetta partecipo alla raccolta di La cucina accanto "Buffet in giardino"
Related Posts with Thumbnails