.

.

martedì 3 maggio 2011

Ciambelline con solo albumi


Non so voi ma io ho sempre tanti albumi in freezer da smaltire e queste morbide ciambelline mi permettono di utilizzarli al meglio!




Ingr:

220 gr: di farina autolievitante Molino Spadoni (altrimenti ½ bustina di lievito)
200 gr: di panna da cucina
200 gr: di zucchero
4 albumi
100 gr: di olio
La scorza di un’arancia grattata e 50 gr: di succo
1 pizzico di sale
Granella di zucchero della Ar.Pa lieviti


In una ciotola montare gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale e con lo zucchero, aggiungere piano piano la panna e poi l’olio fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungere quindi anche il succo di arancia e la scorza grattugiata amalgamando bene tutti gli ingredienti. Unire infine anche la farina setacciata e mescolare bene.
Versare, a cucchiaiate, in uno stampo per ciambelline (io ho usato questo della Dolcetteria) e cospargere di granella di zucchero, quindi infornare in forno già caldo per circa 15 minuti o fino a che le ciambelline non sono dorate.


24 commenti:

  1. Gnam Gnam Gnam cosa vedono i miei cocchi!

    RispondiElimina
  2. Bellissima ricetta brava me la segno anche io ho parecchi albumi da smaltire!
    grazie tesoro
    buona giornata Anna

    RispondiElimina
  3. Ottimo modo di smaltire gli albumi!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  4. Davvero molto belle queste ciambelline,da provare a rifare sicuramente.
    Un saluto e buona giornata.
    Fausta

    RispondiElimina
  5. ciao Renza...mi piace questa ricetta del riciclo...davvero molto utile per non sciupare gli inevitabili albumi avanzanti!!
    un bacio

    RispondiElimina
  6. ottime per la colazione, bacio.

    RispondiElimina
  7. Ma sono prorpio allenttanti!!! Complimenti!!

    RispondiElimina
  8. sarebbero perfette per la colazione, me ne porto via una!
    una bella ricetta di riciclo, però a a quanto vedo, io sono l'unica ad andare sempre alla ricerca di ricette per utilizzare i tuorli soli...
    :)

    baciotti

    RispondiElimina
  9. ecco un bel modo epr usare il bianco d'uovo!Io ne ho sempore in avanzo e non so mai cosa farci!
    Benissimo!raccolgo e trascrivo!^_^
    Buon martedi Renza!

    RispondiElimina
  10. Questa idea per smaltire gli albumi è fantasticamente golosa! Grazie cara e buona giornata!

    RispondiElimina
  11. metti gli albumi in freezer?? dai?! e io che gli butto quando non riesco a consumarli!! bella idea!! :-)

    e che belle ciambelline!! :-)

    RispondiElimina
  12. Sono davvero belle le immagino anche friabili e leggere, bella ricetta ciao

    RispondiElimina
  13. che buone! Per quanto tempo li conservi in freezer?
    bacio

    RispondiElimina
  14. Un'idea veramente stupenda!!! Prendo nota, complimenti, baci

    RispondiElimina
  15. Gnam gnam Renza, proprio un bel modo di impegare gli albumi, adoro queste ciambelline!bacioni

    RispondiElimina
  16. Non saprei dirti cara Zucchero e Farina quanto tempo tengo gli albumi in freezer, tutte le volte che mi avanzano li metto nel congelatore con data e numero e via via uso i più vecchi... diciamo un mese, due mesi...
    Ciao e grazie!

    RispondiElimina
  17. Ho fatto una ricettina molto simile, buonissime, brava Renza!!!

    RispondiElimina
  18. Una bellissima ricetta, non solo per lo smaltimento albumi ma anche perchè è a forno!!!
    Buona serata.

    RispondiElimina
  19. deliziose e delicate queste ciambelle devono essere una vera bontà!!baci imma

    RispondiElimina
  20. I miei albumi in freezer sono pronti per essere utilizzati, mi immagino la bontà e la morbidezza...mannaggia la dieta!!!!;)

    RispondiElimina
  21. Bell'idea per riciclare gli albumi in freezer! Brava Renza!

    RispondiElimina
  22. Bella ricetta davvero e ottima l'idea degli albumi in freezer per il riciclo a distanza. Grazie
    brava

    RispondiElimina

Grazie di essere passati...il vostro commento è molto gradito!

Related Posts with Thumbnails