.

.

lunedì 11 aprile 2011

Torta delle rose salata

Questa è la versione salata della mia torta delle rose dolce, soffice e gustosa con un ripieno saporito e un po’ rustico è veramente un’ottima alternativa alle classiche torte salate!



Ingr:

250 gr: di farina 00 Molino Chiavazza
150 gr: di farina manitoba Molino Chiavazza
50 gr: di olio
1 uovo
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
120 gr: di latte
½ bustina di lievito di birra secco

Per la farcitura:
2 cipolle bionde
2 salsicce
Formaggio a piacere

Ho impastato tutto nella macchina del pane in questo ordine: Latte, olio, l’uovo leggermente sbattuto con il sale, poi la farina, lo zucchero e il lievito, ma si può impastare benissimo anche a mano, facendo una fontana con la farina, mettendo tutti gli ingredienti dentro, impastare e far lievitare fino al raddoppio. Ho messo a lievitare coperto, dentro il forno spento, dopo 2 ore era così



Quindi riprenderlo, sgonfiare l’impasto e formare un rettangolo, la pasta è talmente malleabile che si distende bene anche con le mani, senza usare il mattarello. Disporre sulla pasta spianata la cipolla preventivamente stufata, la salsiccia anch’essa già cotta e sbriciolata e fette di formaggio, io ho vuotato il frigo dagli avanzi di formaggio



quindi arrotolare dal lato più lungo formando un grosso salsicciotto e tagliare a tronchetti di 3-4 cm.



Metterli un una teglia foderata con carta forno distanziandoli un po’ e lasciare lievitare ancora per una quarantina di minuti, quindi infornare in forno già caldo a 180 per circa 35 minuti.



Ovviamente il ripieno può cambiare a seconda del proprio gusto personale, basta però che sia abbondante altrimenti non si percepisce bene quando si mangia.

Con questa ricetta partecipo al primo contest di Molino Chiavazza "Mani in pasta"

Related Posts with Thumbnails