.

.

sabato 5 marzo 2011

Torta salata di porri, prosciutto e brie


L’inverno è la stagione dei porri e questa ricetta, che ho visto nel blog Zenzero e cannella,li trasforma in una torta salata saporosa e gustosa, che accosta sapori che si abbinano alla perfezione!



Ingr:

Pasta brisè
3 porri
150gr di brie
100gr di prosciutto cotto a dadini
3 uova
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di olio di oliva
sale e pepe

Per prima cosa preparare la brisè : Questa volta ho fatto la brisè all’olio e servono:
250 di farina
1 albume
50 g di olio
1 cucchiaino di lievito per torte salate
sale
Acqua fredda quanto basta

In un contenitore mescolare la farina e il lievito, poi unire l’albume d'uovo, l'olio, il sale e l’acqua fredda, impastare e aggiungere acqua finchè non sarà diventato un impasto liscio malleabile. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola e metterla in frigo a riposare per almeno 30 minuti.



Intanto che la pasta riposa pulire i porri, tagliarli a rondelle e farli rosolare in una padella con poco olio per 10-15 minuti. Quindi in una terrina sbattere le uova, aggiungere sale, pepe, il parmigiano, i porri, una parte del brie tagliato a dadini e il prosciutto cotto.
Riprendere la pasta brisè, stenderla su della carta forno e distenderla con la carta in uno stampo a cerniera, bucherellare il fondo, io ho usato l’apposito attrezzo, il rullo buca sfoglia della Dolcetteria (comodissimo!!! Si fa in un momento!) e versare sopra il composto di porri e prosciutto. Distribuire sulla superficie il brie rimasto fatto a pezzetti e infornare a 170° per circa 20-25 minuti.
Servire tiepida.

Related Posts with Thumbnails