.

.

lunedì 7 marzo 2011

Torta mimosa

La torta mimosa, la ben nota e golosa torta, è caratterizzata dalla copertura di briciole di pan di spagna che le donano un aspetto simile ai fiori di mimosa. Ora, la mimosa è il fiore simbolo della festa della donna, e di conseguenza lo è anche la torta! A me però la torta mimosa, più che la festa della donna che non festeggio, mi fa pensare alla primavera, la trovo una torta bellissima con questa esplosione di colore, gialla come il sole! Ieri avevo ospiti e mi è sembrato carino guarnirla con i primi fiori della primavera, di cui è pieno il mio giardino: Le violette!!



Ingr:

Pan di Spagna
150 gr. di farina 00 Molino Spadoni
150 gr: di zucchero
5 uova
Scorza di limone grattugiata
1 pizzico di sale

Crema pasticcera
500 gr: di latte
4 tuorli
120 gr: di zucchero
60 gr: di farina 00 Molino Spadoni
Scorza di limone

250 gr: di panna da montare
1 bicchierino di rum




Preparare il pan di spagna: Montare le uova intere con lo zucchero per almeno 10 minuti. Quando il composto è ben montato aggiungere la farina setacciata e incorporarla mescolando delicatamente, dall’alto verso il basso, con una spatola. Cuocere a 160° per 30 minuti circa. Togliere dallo stampo il pan di Spagna e far raffreddare completamente.

Preparare anche la crema pasticcera come descritto qui e lasciarla freddare

Tagliare la parte superiore della torta e tenerla da parte. Svuotare scavando l'interno della torta lasciando le pareti spesse 2 cm circa. Con i ritagli ricavare delle briciole e dei quadrettini da utilizzare poi sopra alla torta.
Preparare uno sciroppo fatto con 100 gr: di acqua e 50 gr: di zucchero e una volta freddo unire 1 bicchierino di rum. Bagnare base e bordi con questa bagna.



Montare la panna, zuccherarla, unirla alla crema pasticcera, si ottiene così una crema chantilly, riempire la base della torta lasciandone da parte un po’ e chiudere con la parte superiore tenuta da parte.
Spalmare su tutta la torta la crema rimasta, in modo da livellare il tutto e creare un elemento collante per le briciole ottenute dallo svuotamento dell’interno, che verranno quindi appiccicate su tutta la superficie dando l'effetto di un fiore di mimosa. Conservare la torta in frigo.

Related Posts with Thumbnails