.

.

domenica 27 marzo 2011

Tagliatelle al ragù


Classico piatto della domenica questo gustoso e robusto primo piatto, o meglio piatto unico, perché dopo aver mangiato un bel piatto di tagliatelle con questo corposo ragù, credo che non ci sia bisogno d’altro!



Ingr:

300 gr: di farina di semola di grano duro Molino Spadoni
3 uova


Mettere la farina nel mixer, aggiungere le uova, un pizzico di sale e fare andare il mixer fino a che l’impasto non si stacca dalle pareti formando una palla.
Lavorare brevemente l’impasto con le mani, avvolgerlo con la pellicola e lasciarlo riposare coperto con un panno per circa mezz’ora.
Aiutandosi poi, con la macchina per stendere la pasta, stendere la sfoglia, lasciarla asciugare un poco e poi, sempre con la macchina, realizzare le tagliatelle che andranno poi cotte in abbondante acqua salata con l'aggiunta di un cucchiaio d'olio per far si che non si incollino tra loro, condire poi a piacere.



Io l’ho condite con un ragù di carne, questo:

Ingr:

500 gr: di macinato di manzo
300 gr: di cipolla già pulita
1 carota
1 costola di sedano
1 mazzetto di prezzemolo
1 bicchiere di vino rosso
300 gr: di passata di pomodoro
1/2 tubetto di concentrato di pomodoro

Tritare gli odori, metterli in un tegame con fondo spesso, insieme a 5-6 cucchiai di olio, farli appassire, unire quindi la carne e farla rosolare a lungo e molto bene fino quasi a farla attaccare, a farla bruciacchiare, aggiungere poi il vino, farlo asciugare completamente, quindi unire il pomodoro e il concentrato sciolto in una tazza di acqua calda, salare pepare, mettere il coperchio e far cuocere a fuoco bassissimo per non meno di 2 ore, ma meglio 3.

Related Posts with Thumbnails