.

.

martedì 1 marzo 2011

Polpettone allo speck


A me piace molto il polpettone perché è un piatto completo e gustoso e questo con lo speck e la scamorza è particolarmente ricco e saporito!



Ingr:

400 gr: di macinato di vitello
150 gr: di speck
100 gr: di scamorza
1 salsiccia
1 uovo
2 fette di pancarrè
1 bicchiere di latte
Qualche rametto di rosmarino
1 spicchio d’aglio
1 foglia d’alloro
Formaggio grattugiato
Sale e pepe

Amalgamare molto bene la carne tritata con la salsiccia sbriciolata, l’uovo, il pancarrè fatto ammorbidire nel latte e strizzato, il rosmarino tritato, una bella manciata di parmigiano grattugiato, il sale e il pepe.
Stendere il composto su della carta forno e appiattirlo fino a dargli la forma di un rettangolo. Distribuire sopra qualche fettina di speck, la scamorza tagliata a fette e coprire con ancora fette di speck, arrotolare, aiutandosi con la carta, fino ad ottenere una specie di salame, avvolgerlo nelle fettine di speck e poi avvolgerlo nella carta, stringendo i lati fino a formare una specie di caramella.




Mettere il polpettone, con la sua carta, in un tegame con olio, un rametto di rosmarino, 1 spicchio d’aglio e una foglia d’alloro, aggiungere anche mezzo bicchiere di vino bianco e farlo cuocere per circa 45 minuti girandolo una volta a metà cottura.
Una volta cotto togliere la carta, lasciarlo raffreddare un poco e tagliarlo a fette.

Related Posts with Thumbnails