.

.

giovedì 3 marzo 2011

‘E puntiglius broccoli e salsiccia


Ho aspettato un bel po’ da quando mi è arrivato il pacco regalo della Antica fabbrica di Gragnano prima di provare questa pasta. Siccome il formato è così particolare, volevo un altrettanto particolare condimento, ma, mi sono detta che è talmente buona questa pasta che qualsiasi condimento, anche il più semplice… la rende speciale!!
E allora eccola con broccoli e salsiccia: Favolosa!!



Ingr:

200 gr: di puntiglius della Fabbrica della pasta di Gragnano
1 broccolo
1 salsiccia
1 spicchio d’aglio

In una padella abbastanza capiente scaldare un filo d’olio con uno spicchio d’aglio e aggiungere la salsiccia privata della pelle e sbriciolata, farla ben rosolare e lasciarla cuocere mescolando spesso.
Nel frattempo pulire i broccoli, dividendoli in cimette e lessarli in acqua bollente salata per 10 minuti circa, quindi scolarli e unirli alla salsiccia.
Nella stessa acqua di cottura dei broccoli lessare i puntiglius, una volta cotti al dente versarli nella padella con i broccoli e la salsiccia, farli saltare per qualche minuto e impiattare con un filo d’olio a crudo.



Con questa ricetta inizia la mia collaborazione con la Fabbrica della pasta Gragnano un'azienda che produce una pregiata pasta artigianale, pasta trafilata in bronzo come da tradizione, asciugata lentamente a basse temperature, una pasta dal sapore unico ed inimitabile!
Una particolarità della loro pasta sono i formati, originali e particolari, sinceramente nemmeno credevo esistesse una pasta così bella!



Related Posts with Thumbnails