.

.

domenica 20 marzo 2011

Cannelloni ripieni di carciofi


Una variante molto gustosa della classica pasta al forno…



Ingr:

250 gr: di pasta fresca per lasagne
4 carciofi
100 gr: di pancetta stesa
50 gr: di formaggio Emmental
1 cipolla
Parmigiano grattugiato
Besciamella

Tritare finemente la cipolla, tagliare a pezzettini la pancetta e farle rosolare brevemente in una padella con poco olio. Pulire i carciofi, tagliarli a fettine e unirli alla cipolla e pancetta, salare leggermente e finire di cuocere aggiungendo poca acqua nel caso asciugassero troppo.
Lessare la pasta in acqua bollente salata, poca per volta per evitare che le sfoglie di pasta si attacchino tra loro. Scolarla, passarla sotto l’acqua fredda e allargarla su un telo, tagliare a metà ogni sfoglia ottenendo tanti rettangoli.
Preparare la besciamella: Sciogliere 40 gr: di burro, unire 40 gr: di farina, versare piano piano mezzo litro di latte bollente, mescolando continuamente per evitare che si formino grumi. Salare, aggiungere un pizzico di noce moscata, portare ad ebollizione e cuocere qualche minuto.



Unire ai carciofi, ormai cotti, l’Emmental tagliato a cubetti




e 4-5 cucchiaiate di besciamella, amalgamare il tutto e con questo composto farcire i rettangoli di pasta e sistemarli uno accanto all’altro in una pirofila bene imburrata. Versare sopra la restante besciamella, spolverare con il formaggio grattugiato ed infornare a 180° fino a quando sulla superficie dei cannelloni si formerà una leggera crosticina dorata, circa 20 minuti.



Related Posts with Thumbnails