.

.

martedì 15 marzo 2011

Caccavelle mediterranee

Le "Caccavelle", della Fabbrica della pasta di Gragnano, è il formato di pasta più grande del mondo, ben 50 gr: di peso per ogni singolo pezzo, 9 cm di diametro e 6 cm di altezza, e deve il suo nome proprio al fatto che la sua forma è quella di una pentolina chiamata appunto "Caccavella" in dialetto napoletano.
Io ho realizzato questa ricetta mettendo al suo interno tante verdure, un po’ light se vogliamo, perché molto leggera, però anche tanto gustosa! E nel piatto fa anche una splendida figura!




Ingr:

4 Caccavelle
1 melanzana piccola o mezza grossa
1 peperone giallo
2 zucchine
10 pomodorini
Olive verdi e nere
1 mozzarella
1 mazzetto di prezzemolo e basilico
½ spicchio d’aglio
Poca besciamella
Passata di pomodoro

Tagliare a fette la melanzana e grigliarla, così pure il peperone.
Tagliare a rondelle le zucchine e saltarle in pochissimo olio, devono rimanere croccanti e belle verdi.
Nel frattempo che si preparano le verdure, lessare la pasta.
In una ciotola mescolare la melanzana tagliata a pezzetti, il peperone, sempre tagliato a striscioline, le zucchine, i pomodorini tagliati in quattro, le olive, la mozzarella tagliata a dadini e un trito di prezzemolo, basilico e aglio. Mescolare il tutto, salare, condire con l’olio e riempire le caccavelle, mettere sopra una cucchiaiata di besciamella, formaggio grattugiato e mettere in una pirofila bene unta di olio, infornare per circa 15 minuti per far gratinare.
Mentre la pasta è in forno preparare una salsa di pomodoro con basilico e aglio, quindi metterla a specchio nel piatto, appoggiare sopra la caccavella e servire!
Related Posts with Thumbnails