.

.

venerdì 11 marzo 2011

Biscotti lecca-lecca segnaposto


La Decora, giorni fa, mi ha gentilmente inviato del materiale e mi ha chiesto se potevo realizzare una ricetta pasquale, ho accettato ben volentieri ma, il tempo è tiranno e scarseggia sempre, le priorità nella vita sono ben altre, non potendo fare un dolce tanto elaborato, mi sono venuti alla mente i biscotti segnaposto, un’idea simpatica per decorare la tavola!



Ingr:

Pasta frolla fatta con:
250 gr: di farina
120 gr: di burro
120 gr: di zucchero
1 uovo
1 cucchiaino di lievito
Scorza di limone grattugiata
Stecchini da spiedini
Per la glassa:
50 gr: zucchero a velo
1 cucchiai di acqua
1 siringa

Impastare tutti gli ingredienti velocemente e far riposare l’impasto avvolto in pellicola in frigorifero per almeno 30 minuti, in alternativa… comprare quella già fatta!
Trascorso il tempo stendere la pasta con il mattarello ad un’altezza di circa 5mm. E con un coppa pasta tondo ricavare tanti dischetti. Poggiarli su una placca da forno foderata di carta e inserire ora gli stecchini nel biscotto, aiutandosi tenendo la mano leggermente premuta sopra il biscotto e infilando lo stecchino con attenzione. Infornare a forno già caldo a 170 per circa 7 minuti o finché i bordi non saranno lievemente dorati.



Quindi tirarli fuori e lasciarli raffreddare, i biscotti caldi sono molto fragili, non toccarli finchè non sono completamente freddi.
Una volta che i biscotti saranno ben freddi, si possono decorare.
Spennellarli con un velo di gelatina, o come ho fatto io, marmellata di arance e ricoprirli con la pasta di zucchero, io ho usato quella che la Decora mi ha inviato, quindi decorarli con della glassa all’acqua fatta così: Mescolare acqua e zucchero a velo fino a ottenere una glassa densa e con una siringa, quella per punture ma senza ago, decorare facendosi guidare dalla fantasia, io ne ho avuta poca! Lasciare i biscotti all’aria per qualche ora finché la glassa non si sarà asciugata bene.

Siccome avevo esaurito le lettere dell’alfabeto che riguardano la mia famiglia e mi era avanzata la frolla, e poi ci avevo preso gusto, ho fatto altri biscotti: Con un cucchiaino ho versato un pò della mia marmellata di arance, proprio nel centro del biscotto, ho sovrapposto quindi un secondo biscotto e ho schiacciato bene i bordi, ho infornato per una decina di minuti, in forno caldo a 170 e una volta sfornati ho infilato lo stecchino nel centro dei biscotti, una volta freddi ho decorato come gli altri.



Per le decorazioni, stendiamo un velo pietoso, ci sono talmente tanti difetti che, se avevo più tempo gli rifacevo, ma, abbiate pietà, è la prima volta che uso la pasta di zucchero e la glassa! Non pensavo nemmeno di riuscire a farli così! I prossimi mi verranno meglio!



19 commenti:

  1. Sono bellissimi , i miei figli sono quì con me ad ammirarli...Ciao Daniela e i suoi cuccioli!!!

    RispondiElimina
  2. Complimenti per la geniale idea! Questi biscotti segnaposto hanno un decoro delizioso e raffinato!!! Complimenti tesoro, baci e buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. Sei bravissima: complimenti!!!
    Sono molto molto carini!!!

    RispondiElimina
  4. un meraviglioso bouquet biscottoso!!!
    baci e buon w.e.

    RispondiElimina
  5. ma quanto mi piacciono .......tantissimo sono stupendi

    RispondiElimina
  6. Che bellini Renza, sono davvero dolcissimi ^_^
    e poi sanno di Pasqua e primavera!

    RispondiElimina
  7. Ma che bella idea, soprattutto per una festa di bimbi..... Oddio, anche per i più grandi!

    RispondiElimina
  8. Bellissima idea, complimenti per la perfetta realizzazione, buon we.

    RispondiElimina
  9. Bellissimi fantastica idea!
    buona Domenica baci Anna

    RispondiElimina
  10. Bravissimaaaa, io ce l'ho in fase di preparazione...non so se ce la faro'!!!!!

    RispondiElimina
  11. Ma sono bellissimi. Complimenti per l'idea originale.

    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  12. Che meraviglia Renza, golosissim idea! Baci cara e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  13. ...ma sono un capolavoro,Renza!!!sono molto delicati per i colori pastello e le decorazioni ma altrettanto deliziosi per il sapore.Bravissima!!!lo sai che oggi ho fatto la tua torta Fedora!!!e' il compleanno del mio babbo,84 candeline.Sono felicissima di come mi è venuta,speriamo che il gusto sia altrettanto buono ! grazie per averla riportata alla luce,lo merita davvero... se non altro per i ricordi che essa suscita in me .Un grande abbraccio e una felice domenica!

    RispondiElimina
  14. Renza... ma tu sei un portento!! che idea bellissima questi segnaposto! te li copio certamente... io non ho così tanta fantasia! Un abbraccio strettissimo e buona domenica!

    RispondiElimina
  15. sono bellissimi!
    ma che bell'idea!

    RispondiElimina
  16. anch'io sono stata chiamata in causa....te la sei cavata, ci hanno dato veramente pochi giorni, per quanto riguarda i decori, non ti lamentare.....

    RispondiElimina
  17. bellissimi! pensavo di fare qualcosa di simile per il compleanno del mio gn-ometto!

    RispondiElimina

Grazie di essere passati...il vostro commento è molto gradito!

Related Posts with Thumbnails