.

.

giovedì 3 febbraio 2011

Porri in cocotte


Un modo diverso di cucinare i porri, infatti, pur avendole da tempo, non avevo mai usato le cocotte, ma stimolata dal contest di Imma, ho voluto provare con questa verdura di stagione che a me piace molto. Il risultato? Un piatto molto gustoso e stuzzicante! Sicuramente da rifare!



Ingr:

2 porri
100 gr: di prosciutto cotto
50 gr: di formaggio Asiago
250 gr: di latte
50 gr: di burro
1 cucchiaio di farina
Sale e noce moscata

Pulire, lavare e affettare a rondelle i porri, metterli in una padella con una noce di burro, salarli, peparli e farli cuocere piano, piano. A fine cottura unire il prosciutto cotto tagliato a cubetti, fare insaporire ancora per pochi minuti e spengere il fuoco.
Imburrare quattro cocotte, mettere sul fondo il composto di porri e prosciutto, sopra l’Asiago tagliato a dadini e sopra a tutto la besciamella preparata con una noce di burro, un cucchiaio raso di farina, un pizzico di noce moscata, sale e il latte sufficiente ad ottenere una besciamella morbida.
Cuocere le cocotte a bagnomaria, in forno già caldo a 190, per circa 10 minuti o fino a che non sono gratinate.

Con questa ricetta partecipo al contest di Imma "Tutto in cocotte"

12 commenti:

  1. Buone, buonissime...anch'io ho delle cocottine nuove non ancora utilizzate...devo farmi venire qualche idea...Ciao, baci, Mila

    RispondiElimina
  2. Io nemmeno li homai mangiati cotti...sembrano però cremosissimi...da provare davvero .Brava Renza!:D

    RispondiElimina
  3. un plat savoureux et délicieux et bonne chance pour le concours
    bonne soirée

    RispondiElimina
  4. Una ricetta molto appetitosa e originale!!! Bravissima, un bacione

    RispondiElimina
  5. buoni.. buonissimi.. meravigliosi..
    adoro i porri!!!

    RispondiElimina
  6. Che bella!! buonissima mi piacciono i porri poi cucinati così ancora di più!!
    Bravissima baci Anna

    RispondiElimina
  7. veramente golosa questa ricetta, bravissima.
    buon fine settimana!

    RispondiElimina
  8. Ciao Renza, che belli che sono! Sai che li ho fatti anch'io, simili ai tuoi, ieri sera?!?!?! Buonissimi! Ho scoperto da poco che i porri mi piacciono!!!! Mi segno la tua versione! Bacione e complimenti!

    RispondiElimina
  9. Questi porri sono tutti formaggiosi!!!:)

    RispondiElimina
  10. mmmmm che buon aspetto che hanno..

    RispondiElimina

Grazie di essere passati...il vostro commento è molto gradito!

Related Posts with Thumbnails