.

.

sabato 12 febbraio 2011

Delizie al limone


Celebre dolce del mitico De Riso, ho seguito passo, passo la sua ricetta, apportando solo lievi modifiche.
Che dire di questo dolce? Che mai nome fu più azzeccato: Questo dolce è una delizia di nome e di fatto!



Ingr:

Per il pan di Spagna:
3 uova
90 gr: di zucchero
40 gr: di farina
25 gr: di fecola
25 gr: di mandorle dolci pelate
1/2 limone
1/2 baccello di vaniglia
1 pizzico di sale.

Per la crema al limone:
2 tuorli d'uovo
40 gr: di zucchero
40 gr: di succo di limone
40 gr: di burro.

Per la crema pasticciera al limone:
180 gr: di latte fresco intero
80 gr: di panna liquida
4 tuorli d’uovo
60 gr: di zucchero
15 gr: di amido di mais
1 pizzico di sale
1 limone
1/2 baccello di vaniglia.

Per la bagna al limoncello:
30 gr: di acqua,
30 gr: di zucchero,
50 gr: di limoncello
1/2 limone.



Procedimento

Preparare il pan di Spagna: Rompere le uova e separare i tuorli dagli albumi.
In un'ampia terrina porre i tuorli, 40 g di zucchero, la scorza grattugiata di limone e i semini di vaniglia, sbattere con le fruste elettriche finchè si ottiene un impasto chiaro e spumoso.
A parte, montare gli albumi a neve con un pizzico di sale e lo zucchero rimasto.
In una scodella setacciare insieme la farina con la fecola e poi unire le mandorle precedentemente frullate e rese in polvere. Con una paletta amalgamare delicatamente i tuorli sbattuti con gli albumi montati e poi aggiungere, poco per volta, la miscela di farine e le mandorle.
Colare il composto in stampini a forma di semisfere di 7 cm di diametro, io ho usato questo della Pavoni. Infornare e cuocere per 15 minuti in forno già caldo a 170°C.

Per la crema al limone: Lavare e asciugare i limoni, grattugiarne la scorza e poi spremerne il succo. Mettere la scorza grattugiata in infusione nel succo per circa 20 minuti.
In un pentolino,con una frusta sbattete i tuorli con lo zucchero, poi diluirvi 30 gr: di succo di limone.
Porre a fuoco minimo e sempre mescolando con un cucchiaio di legno cuocere fino a 80 gradi.
Sempre rimestando togliere subito dal fuoco e per far raffreddare la crema, bloccarne la cottura, immergendo il pentolino in acqua fredda. Quindi con un mixer a immersione,azionato per circa 1 minuto,rendere la crema liscia e vellutata. Lasciare raffreddare un po’ quindi incorporare il burro tagliato a pezzetti ed emulsionare ancora con il mixer a immersione.
Coprire la crema con un foglio di pellicola e conservare in frigo.



Per la crema pasticciera al limone: Riunire in un tegame il latte, la panna e le scorze di limone, portare appena a ebollizione, spengere e lasciare in infusione per 1 ora.
In un altro tegame, amalgamare con una frusta i tuorli con lo zucchero, i semini di vaniglia, l'amido e il sale. Gradualmente, sempre mescolando, incorporare il latte dopo averlo filtrato.
Cuocere fino a 80 gradi per circa 1 minuto, quindi far freddare velocemente la crema e ricoprirne la superficie con pellicola trasparente e poi conservare in frigo.

Per la bagna al limoncello: In una piccola casseruola stemperare lo zucchero nell'acqua profumata con la scorza di limone. A fuoco basso portate a bollore per 1 minuto, spengere e lasciare raffreddare .Unire infine il limoncello.

Per comporre il dolce:
Amalgamare la crema al limone ben fredda con la crema pasticciera.
Aggiungere 30 gr: di limoncello e 30 gr: di panna montata zuccherata.
Tagliare alla base ogni delizia e con un cucchiaino o uno scavino toglierne un po’ della mollica interna, bagnare con la bagna, riempirle con la crema, richiuderle e metterle su di un piatto da portata, una accanto all’altra e bagnare sopra ancora un poco.
Alla crema avanzata dopo la farcitura incorporare con delicatezza 80 gr: di panna montata zuccherata e poi diluire con 30-40 gr: di latte fresco, trasformando cosi la crema in una glassa densa. Versarla quindi sulle delizie con l’aiuto di un mestolo e decorare con ciuffi di panna montata. Lasciarle in frigorifero fino al momento di servire.



Realizzare questo dolce è un lavorone ma ne vale davvero la pena!!



28 commenti:

  1. Vedi cara non ti puoi presentare con un dolce così di prima mattina, mentre qualcuno io compreso facciamo colazione con i cereali o qualche biscottino a basso contenuto di grassi, ci fai soffrire!!! sono uno spettacolo...complimenti...buon week end.

    RispondiElimina
  2. Questo è il dolce preferito dai miei genitori... colgo l'occasione della tua ricetta per provare a farli homemade! =)

    RispondiElimina
  3. E' stupenda la ricetta e la presentazione che hai fatto, brava ! ciao

    RispondiElimina
  4. Questo dolce mi sono sempre ripromessa di farlo. Bellissima la tua decorazione.
    Ti è venuto identico a quello che è sul libro di De Riso, complimenti

    Buon fine settimana

    baci

    RispondiElimina
  5. E' bellissimo,sei stata molto brava.
    E' uno spettacolo per gli occhi e senz'altro anche per il palato.
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  6. Gnam gnam...un pezzettino x me? :)
    Ho sbirciato ancora nel tuo blog..le tue ricette sono davvero interessantissime!!!
    Buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  7. Pagherei per averne una ora. è squisita e poi il limoooone... gnammiii !!!
    Sei stata bravissima ti è venuto alla perfezione ...
    Buon fine settimana Ang

    RispondiElimina
  8. Renza è semplicemente meraviglioso!!!! io ho il libro di De Riso con questa ricetta, ma non ho mai osato avvicinarmi!!!! Sei bravissima!!!
    Per me resta un sogno....non ci provo neanche... :-((((
    Baci, Mila

    RispondiElimina
  9. Complimenti carissima, è un vero capolavoro, mai visto un dolce così bello!! Bravissima, un bacio e buon we

    RispondiElimina
  10. beh in effetti ci vuole davvero un grande lavoro ma da quello che vedo sei stata davvero bravissima... mi è venuta una voglia di assaggiarle ^_^
    baci

    RispondiElimina
  11. Ciao Renza! Queste delizie sono perfette, è proprio il caso di dire che il gioco vale la candela!:))))))
    Bravissima,complimenti e buon w.e.
    Un bacio
    Raffa

    RispondiElimina
  12. Bellissime così solari! Io ho preso la ricetta un anno fa ma non ho avuto ancora il coraggio di farle,visto che ci vuole un po' di tempo!
    Bravissima ciao =)

    RispondiElimina
  13. au goût citronné, ça ne peut être qu'un pur délice
    bonne soirée

    RispondiElimina
  14. Conosco questo dolce: è davvero una delizia!

    RispondiElimina
  15. wow che bella tortaaa!!!! chissà che sapore delizioso!!! bravissima!!
    c'è una bella lista della spesa...daltronde per un dolce cosi non poteva essere altrimenti!! ^_^

    RispondiElimina
  16. O___O stupenda si commenta da sè., ma lo sai che la cercavo?'
    Bravissima si vede che è una delizia!
    bravissima cara
    Un bacione Anna

    RispondiElimina
  17. Nooooo!!!! che belle!!! sono strepitose, sei stata bravissima, davvero complimenti!

    RispondiElimina
  18. Stupende davvero, anche la presentazione!

    RispondiElimina
  19. Da buona sorrentina non posso che apprezzare questa preparazione! Sei stata bravissima! Baci!

    RispondiElimina
  20. io e i dolci al limone...che non darei... poi è bellissimo, complimenti davvero per la realizzazione e presentazione.
    mitico De Riso!
    e tu!

    baciotti

    RispondiElimina
  21. Grazie Renza di questa magnifica ricetta; di queste delizie ne ho sentito parlare, ma non le ho mai fatte!!! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  22. E' una delizia senza'altro, ma è anche bellissimo da vedere!!! Wow grazie per questa ricetta, mi piace molto!

    RispondiElimina
  23. Che dire...una vera delizia ,le tue delizie;)
    Buon inizio settimana Renza,baci!!!

    RispondiElimina
  24. Le ho sempre viste fare dal grandissimo pasticcere Deriso, sono meravigliose , ma pultroppo non le ho mai assaggiate...chi lo sa magari ora che ho trovato la ricetta!!!! Se ti va ti aspetto per presentarti anche il mio piccolo blog...Ciao Dani.

    RispondiElimina
  25. Mamma che meraviglia!!!! L'ho assaggiata ad un matrimonio a Sorrento e mi sono detta: che ci vuole a farla!!! Invece vedo che è abbastanza complesso, ma prima o poi lo farò.
    Ciao Alessandra

    RispondiElimina
  26. cosa vedono i miei occhi!!!
    io non amo le cose dolci ma questo mi attira proprio!!!!

    RispondiElimina

Grazie di essere passati...il vostro commento è molto gradito!

Related Posts with Thumbnails