.

.

sabato 5 febbraio 2011

Crostata di pandoro alla nutella


Una buonissima crostata per riciclare un pandoro avanzato dalle feste.
Sfogliando un libro di dolci al cioccolato che mi hanno regalato, lo guardo poco perché non amo i dolci al cioccolato, ho trovato questa ricetta che mi ha molto incuriosita e… subito fatta! Ma con una golosa modifica! La nutella!!!



Ingr:

Per la pasta frolla:

250 gr farina
120 gr burro
120 gr zucchero
1 uovo
1 pizzico di sale
Buccia di arancia grattata


Per il ripieno:

150 gr cioccolato (io nutella!)
60 gr di panna montata
200 gr pandoro

Preparare la frolla nel solito modo: Disporre la farina a fontana e mettere al centro il burro a pezzi, l'uovo intero ed il tuorlo, la vanillina, un pizzico di sale e lo zucchero.
Iniziare a lavorare con la punta delle dita incorporando la farina pian piano, poi amalgamare il tutto velocemente fino ad ottenere una pasta omogenea.
Avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare in frigo per almeno 40 min.

Riprendere la pasta, tirarla sottile su carta forno e sistemarla in una tortiera di 24 com. Bucherellare il fondo della crostata con una forchetta, coprire con un foglio di carta forno e riempire con fagioli secchi per non farla gonfiare in cottura.
Infornare per 20 minuti circa, la pasta dovrà risultare cotta ma non troppo asciutta.
Sfornare e lasciar raffreddare.
Nel frattempo sciogliere il cioccolato a pezzi nel microonde o a bagnomaria e farlo intiepidire, (io avevo pochissimo cioccolato e mi è venuta la brillante idea di aggiungere la nutella!) sbriciolare il pandoro, montare la panna e incorporarla al cioccolato e nutella fuso e amalgamare il tutto, riempire con il composto ottenuto la base di frolla e spolverare di zucchero a velo.



Il libro dice che è molto meglio se preparata il giorno prima avendo l’accortezza di toglierla dal frigo diverse ore prima di mangiarla.
Credo che la variante con la nutella sia stata una brillantissima idea... è venuta una bontà!!!



Related Posts with Thumbnails