.

.

martedì 4 gennaio 2011

Tortillas con salsa di peperone rosso


Con questa ricetta partecipo al concorso “Verrine in rete” ho scelto la ricetta di Ady Melles perché amo da sempre la Spagna e questa ricetta me la ricorda, la mia non sarà come la mitica tortillas di patatas spagnola ma… io ci ho provato!



Ho seguito la ricetta di Andy apportando solo lievi modifiche, tra cui la quantità, ecco la mia ricetta:
Ingr:

3 uova
2 patate
½ cipolla
50 gr: di salame toscano
1 cucchiaio di olio di oliva
1 pizzico di peperoncino
sale, pepe

Per la salsa di peperone

½ peperone rosso
2 cucchiai di olio di oliva
½ cipolla

Portate a ebollizione una grande pentola d'acqua e, dopo averle sbucciate, far cuocere le patate per una quindicina di minuti. Nel frattempo tagliare a fette il salame..
Lavare, asciugare e affettare la cipolla. Lavare il peperone, eliminare il picciolo, i semi e i filamenti interni e tagliarlo a listerelle. Far soffriggere il peperone in una padella con 1 cucchiaio d'olio e mezza cipolla affettata finemente, per circa 10 minuti.
Frullare le listerelle di peperone nel mixer insieme a un cucchiaio d'olio e una presa di sale. Se occorre, aggiungere dell'acqua. Mettere da parte.
Tagliare a cubetti le patate appena cotte. Sbucciare e affettare finemente la cipolla. In un'insalatiera sbattere le uova con un pizzico di peperoncino, salare e pepare.
In una padella con un cucchiaio d'olio, far rosolare la cipolla, aggiungere il salame tagliato a dadini, le patate e le uova sbattute. Far cuocere 3 minuti, poi girare sotto sopra la tortilla che dovrà essere ben cotta. Tagliare dalla tortilla tanti quadratini e adagiarne uno su ogni cucchiaio, sopra la salsa di peperone. Servire tiepido.

Buona, buona!! Per rendere più accattivante questo antipastino ho usato questo set per finger food della Mebel!

Related Posts with Thumbnails