.

.

venerdì 14 gennaio 2011

Seppioline ripiene di tonno

Venerdì pesce!! Ed ecco una ricetta facile, saporita e gustosa, richiede pochi ingredienti, che generalmente sono in casa, e si presenta anche bene!



Ingr:

500 gr: di seppioline già pulite
1 uovo
1 scatoletta di tonno da 160 gr.
3 fette di pancarrè frullato per ridurlo in briciole
2 filetti d’acciuga
1 spicchio d’aglio
1 mazzetto di prezzemolo
10 pomodorini

Pulire e lavare bene le seppioline.
Preparare il ripieno mescolando, il tonno, le acciughe, un trito di prezzemolo e aglio, il pane grattugiato e 1 uovo. Farcire le seppie con questo composto e poi chiuderle con uno stecchino.
Metterle a rosolare in una padella con l’olio, aggiungere un bicchiere di vino bianco e farlo evaporare. A questo punto aggiungere anche i pomodori spellati e tagliati a filetti, il sale ed il pepe. Far cuocere a fuoco medio per 30 minuti circa, girandole spesso. A fine cottura cospargere di prezzemolo.



Con l'impasto avanzato (ne faccio sempre un poco in più apposta) ho fatto delle polpettine aggiungendo ancora del pangrattato per renderlo più sodo, l’ho infarinate e l’ho aggiunte nella teglia a fine cottura.

13 commenti:

  1. Ciao Renza!
    Che bontà, adoro le seppie ripiene, ma con il tonno non ho mai provato!
    Un bacio e buon we

    RispondiElimina
  2. Un pesco riempito con un altro penso, mi piace l'idea, molto belle anche da vedere.

    RispondiElimina
  3. ma che belle Renza!!!...e quelle polpettine poi!!!....mi fanno gola!
    ciao e buon w.e.

    RispondiElimina
  4. Ma che bela piatto hai preparato, ottimo.

    Brava

    RispondiElimina
  5. Renza che goduria queste seppioline! Proprio buone!!!

    RispondiElimina
  6. ma che buone! le adoro e ho giuto mezzo pacchetto di seppioline in congelatore che aspettavano questa ricetta per morire degnamente!
    :)

    RispondiElimina
  7. Che buone queste seppioline!!!mm me ne hai fatto venire voglia!!!

    RispondiElimina
  8. che spettacolo! pesce ripieno di pesce!!!!! bontà prelibata come al solito! baci Ely

    RispondiElimina
  9. Mi sa che quasi quasi questo piattino piacerebbe anche a me anche se non sono un'amante del pesce!
    Un bacione cara, buon weekend!

    RispondiElimina
  10. Molto gustosa!!! Le tue sepiolite sono uno spettacolo... Buon week end.

    RispondiElimina
  11. Bella ricettina mi piace!! col tonno mai fatta
    brava, ottima e sapotita variante!1
    un bacio
    buona domenica Anna

    RispondiElimina
  12. ciao! complimenti per questa ricetta! Adoro le seppie ripiene! Mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori! se ti va, ti aspetto da me! un abbraccio e buon week end! :D

    RispondiElimina
  13. saranno buonissimi...ho fatto i calamari ripieni proprio l'altro giorno e sempre come
    al solito..avessi visto questa meraviglia..
    te li avrei copiati...ma mi segno la ricetta e li provo quanto prima!Complimenti!
    Buona domenica Renza
    Enza

    RispondiElimina

Grazie di essere passati...il vostro commento è molto gradito!

Related Posts with Thumbnails