.

.

giovedì 20 gennaio 2011

Pacchettini di prosciutto

Girellando tra i vari blog, ho visto questo contest di Elena e, letto di cosa si trattava, mi sono subito chiesta: Qual è la ricetta che mi rappresenta meglio? La cosa che in cucina mi piace fare di più? Ma senza ombra di dubbio i finger food!!!
Elena chiede anche una frase che ci rappresenti e dato che per fare questi stuzzichini, e in generale in cucina, ci vuole molta pazienza, mi piace citare Benjamin Franklin:
Chi ha pazienza può ottenere ciò che vuole”.



Ed ecco allora una nuova ricettina di questi amatissimi bocconcini… un’idea molto carina per un antipasto, un pacchettino regalo che ha stupito i miei commensali! Presentata poi in questo set per finger food della Mabel, beh… ho fatto un figurone!!




Ingr:

per 8 pacchettini
8 fette di prosciutto crudo
150 gr: di caprino
80 gr: di formaggio morbido tipo philadelfia
30 gr. di Emmental grattugiato
Qualche fetta di salamino
10 olive verdi
1 ciuffetto di maggiorana
2 foglie di porro per legare

Tagliare il salame a dadini molto piccoli e tritare le olive.
In una ciotola unire il caprino, il philadelfia e l’emmental grattugiato, amalgamare bene i formaggi quindi unire il trito di olive, la maggiorana anch’essa tritata e il salame, aggiustare di sale e pepe.
Mescolare molto bene per amalgamare il tutto. Farcire con il composto ottenuto le fette di prosciutto e chiuderle a pacchettino.
Sbollentare le foglie di porro per 1-2 minuti, passarle subito nell’acqua fredda per fermare il colore, tagliarle a striscioline e legare i pacchettini come un pacco regalo.

Con questa ricetta partecipo al contest di Elena "Edo ergo sum"

Related Posts with Thumbnails