.

.

giovedì 20 gennaio 2011

Pacchettini di prosciutto

Girellando tra i vari blog, ho visto questo contest di Elena e, letto di cosa si trattava, mi sono subito chiesta: Qual è la ricetta che mi rappresenta meglio? La cosa che in cucina mi piace fare di più? Ma senza ombra di dubbio i finger food!!!
Elena chiede anche una frase che ci rappresenti e dato che per fare questi stuzzichini, e in generale in cucina, ci vuole molta pazienza, mi piace citare Benjamin Franklin:
Chi ha pazienza può ottenere ciò che vuole”.



Ed ecco allora una nuova ricettina di questi amatissimi bocconcini… un’idea molto carina per un antipasto, un pacchettino regalo che ha stupito i miei commensali! Presentata poi in questo set per finger food della Mabel, beh… ho fatto un figurone!!




Ingr:

per 8 pacchettini
8 fette di prosciutto crudo
150 gr: di caprino
80 gr: di formaggio morbido tipo philadelfia
30 gr. di Emmental grattugiato
Qualche fetta di salamino
10 olive verdi
1 ciuffetto di maggiorana
2 foglie di porro per legare

Tagliare il salame a dadini molto piccoli e tritare le olive.
In una ciotola unire il caprino, il philadelfia e l’emmental grattugiato, amalgamare bene i formaggi quindi unire il trito di olive, la maggiorana anch’essa tritata e il salame, aggiustare di sale e pepe.
Mescolare molto bene per amalgamare il tutto. Farcire con il composto ottenuto le fette di prosciutto e chiuderle a pacchettino.
Sbollentare le foglie di porro per 1-2 minuti, passarle subito nell’acqua fredda per fermare il colore, tagliarle a striscioline e legare i pacchettini come un pacco regalo.

Con questa ricetta partecipo al contest di Elena "Edo ergo sum"

23 commenti:

  1. Eleganti è molto particolari, poi con quella presentazione!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Un'idea geniale e molto sfiziosa... Brava!!! Ciao!

    RispondiElimina
  3. Che buono questo antipasto!!!!Gnam Gnam....
    baci
    angelica

    RispondiElimina
  4. una presentaziona da sballo Renza!!!devono essere anche appetitosi!! certo che avrai fatto un figurone con chi li ha gustati!!!...lo hai fatto anche con il post!^_^
    baci

    RispondiElimina
  5. Ma che belliiiiiiiiii....fanno davvero un figurone....e poi come li hai sistemati è proprio un'esplosione di colori :D
    Dagli ingredienti intuisco quanto possano essere buoni questi finger foods! Mmmmmm :)

    Buona serata cara!
    Raffa

    RispondiElimina
  6. Che raffinatezza e che bontà, complimenti. Ciao.

    RispondiElimina
  7. che belli questi pacchettini davvero perfetti e posso comprendere che tu abbia fatto una super figura! brava come sempre :-) baci Ely

    RispondiElimina
  8. Ciao Renza, piacere di fare la tua conoscenza e grazie per avere partecipato al mio primo contest con una ricetta particolare come questa. Aggiorno subito l'elenco e.. in bocca al lupo!
    Un abbraccio
    Elena

    RispondiElimina
  9. Mamma mia che pacchetti regalo sfiziosi e buoni!!
    Bravissima cara
    complimenti!!
    Bacioni Anna

    RispondiElimina
  10. Idea geniale, sfiziosa e raffinata.
    Complimeti

    RispondiElimina
  11. Lo credo che hai fatto un figurone, sia per la bellissima presentazione che per la "sostanza"!!!
    Ottimi questi involtini davvero!

    RispondiElimina
  12. sono bellissimi e hai ragione sulla pazienza...peccato che non sia la migliore delle mie virtù!
    :))

    RispondiElimina
  13. Fanno una figurona!
    E non richiedono molto tempo.
    Grazie!

    RispondiElimina
  14. Una ricettina superba!!! Brava cara

    RispondiElimina
  15. Grazie x essere passata dal mio blog e di essere la mia prima sostenitrice,io invece metto in pratica le tue ricette,adesso toccherà a questa.Ciao ciao

    RispondiElimina
  16. Bellissimi questi pacchettini,davvero originali e gustosi complimenti.
    Un salutone.

    RispondiElimina
  17. che belli!! .. e bellissimo anche il set da finger food :)!

    RispondiElimina
  18. Ciao Renza, sono bellissimi questi fagottini! Che bella presentazione!!!! Stupendi anche i "cucchiai" che li sorreggono! Un bacione e buon we cara!

    RispondiElimina
  19. ciao! che meraviglia questi pacchettini! ne mangerei uno subito! ci credo che hanno avuto successo ^_^ un abbraccio

    RispondiElimina
  20. Questi pacchettini sono fantastici!!!! Renza, ho lasciato qualcosa per te sul mio blog, solo se ti va...ciao Mila

    RispondiElimina
  21. saranno buonissimi ed in piu sono anche molto belli da vedere ! :)

    RispondiElimina
  22. Ma che bellii! E le foto sono stupende! Complimenti Renza,bravissima!

    RispondiElimina
  23. Splendidi, originalissimi e presentati con estrema raffinatezza!!! Bravissima per tutto, un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina

Grazie di essere passati...il vostro commento è molto gradito!

Related Posts with Thumbnails