.

.

martedì 18 gennaio 2011

Marmellata di arance


Ottima spalmata sul pane, questa marmellata si presta bene anche ad accompagnare formaggi, arrosti di maiale e selvaggina.



Ingr:
1 kg: di arance non trattate
1 limone
3 kg: circa di zucchero

Lavare molto accuratamente i frutti per togliere ogni traccia di sporco.
Con un coltello affilato tagliare prima le arance a metà e poi in sottilissime fettine, raccogliendo anche il succo che durante il taglio uscirà fuori, mettere le arance e il limone affettate in una grande ciotola e aggiungere 1 litro e mezzo di acqua, coprirle e lasciarle macerare per 24 ore.
Trasferire quindi la frutta con tutta l'acqua nella pentola di cottura e portare a bollore lasciando bollire per 20 minuti. Poi pesare il tutto e aggiungere lo zucchero, una volta e mezzo il peso delle arance, cioè; le arance dovrebbero pesare circa 2 kg: aggiungere quindi 3 kg di zucchero.
Rimettere sul fuoco, far prendere il bollore alla marmellata e cuocere a fiamma vivace, schiumando se necessario.
Non occorre una cottura prolungata, altrimenti si rischia di caramellare troppo la marmellata che deve mantenere un colore biondo.
Di solito bastano circa 45 minuti ma per essere sicuri si può sempre fare la prova piattino: mettere un cucchiaio di marmellata in un piattino e riporlo immediatamente in freezer per 2-3 minuti, se si rapprende è pronta.
Versare quindi la marmellata bollente nei vasetti precedentemente sterilizzati, chiudere subito ermeticamente, capovolgere i barattoli per formare il sotto vuoto e lasciarli in tale posizione per non meno di 10 minuti, poi raddrizzarli e farli raffreddare normalmente.

Con questa ricetta partecipo al contest di Cinzia "Gli agrumi"

ilricettariodicinzia
Related Posts with Thumbnails