.

.

lunedì 31 gennaio 2011

La Jambalaya


La prima volta, tanti anni fa, che ho visto questa ricetta su un giornale mi ha incuriosito il nome, carino davvero, e la sua somiglianza con la paella, piatto che io adoro, e allora mi son detta: Perché non provare? Da allora, quando non ho il tempo o la voglia di stare tanto ai fornelli, questo è diventato il mio piatto unico!
Ed ora un po’ di storia: La jambalaya è un piatto tradizionale della Louisiana, una sorta di zuppa piccante con riso e gamberi, ingredienti tipici della cucina creola. La jambalaya deve il suo nome alla fusione della parola francese jambon (prosciutto) con la parola del dialetto Bantu africano ya-ya (riso). Si può dire che la jambalaya è la parente creola (cajun) della paella. La preparazione di questo piatto è un pò elaborata ma il risultato è un piatto davvero buono e appetitoso.




Ingr:

250 gr: di riso Carnaroli
100 gr: di prosciutto cotto
350 gr: di code di gamberetti
120 gr: di salsiccia piccante
1/2 litro di brodo
mezza cipolla
1 spicchio d'aglio
1 costola di sedano
1 peperone rosso
2 pomodori maturi o pelati
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
Timo
2 cucchiai d'olio
sale

Scaldare l’olio in un tegame basso e farvi rosolare leggermente la salsiccia piccante tagliata a fette e il prosciutto tagliato a cubetti. Una volta rosolati mettere la salsiccia e il prosciutto su un piatto e tenerli da parte.
Nello stesso tegame fare appassire la cipolla tritata, poi aggiungere l'aglio, tritato finemente, e fate ancora soffriggere a fuoco dolce. Unire quindi i peperoni tagliati a striscioline, il sedano a pezzetti, i pomodori sbucciati, privati dei semi e tagliati a dadini e un pizzico di timo.
Salare leggermente, mettere il coperchio e cuocete per 15-20 minuti a fiamma bassa.
A questo punto unire il riso, il prosciutto e la salsiccia tenuti da parte, bagnate con 2 bicchieri di brodo, portate a ebollizione e cuocere a fiamma bassa finché il riso risulterà quasi cotto, aggiungendo, se fosse necessario ancora brodo.
Unire infine i gamberi, mettete il coperchio e cuocete ancora per pochi minuti. Appena i gusci dei gamberetti saranno rosa, togliere il riso dal fuoco, aggiungere il prezzemolo e servire.

Con questa ricetta partecipo al contest di Eleonora "Piatti unici"

Related Posts with Thumbnails