.

.

domenica 2 gennaio 2011

Conchiglioni ripieni di spinaci e ricotta

Mi piace questo tipo di pasta per la forma adatta a contenere i ripieni, infatti la preparazione è semplice, ma il risultato è molto gustoso, e, se presentato con piccoli accorgimenti, anche bello da vedere!



Ingr:

250 gr: di conchiglioni
300 gr. di spinaci surgelati
250 gr: di ricotta
100 gr: di prosciutto cotto a dadini
1 noce di burro
50 gr: di parmigiano grattugiato
sale, pepe e noce moscata

Per la besciamella:
30 gr: di burro
30 gr: di farina
300 ml di latte
sale e noce moscata


In una padella mettere una noce di burro e gli spinaci, salare e cuocere a fiamma bassa allungando con un pò d'acqua qualora si dovessero seccare troppo. Una volta cotti farli intiepidire e tritarli con il coltello.
Versare la ricotta in una ciotola, unire la metà del parmigiano grattugiato, la noce moscata, gli spinaci tritati e i dadini di prosciutto cotto, aggiustare di sale e amalgamare il tutto.

Cuocere i conchiglioni in acqua bollente salata, lasciandoli molto al dente quindi scolarli delicatamente e adagiarli su una tovaglia ad asciugare, quando si sono intiepiditi, farcirli con l'impasto di ricotta e spinaci.
Imburrate una pirofila da forno, disporre i conchiglioni ripieni, versarvi la besciamella, spolverate con il parmigiano rimasto e passare in forno caldo per circa 20 minuti.
Related Posts with Thumbnails