.

.

sabato 29 gennaio 2011

Biscottini al vin santo


Biscottini semplici, semplici e buoni, buoni.
Conosco questi biscotti da tempo immemorabile, e credo che esitano da tanto di più, da quando non c’erano le bilance e per pesare ci si arrangiava. La ricetta è facile, la preparazione ancora di più. Le quantità indicate danno circa 35-40 biscotti.



Ingr:

500 gr: di farina
1 bicchiere di zucchero
1 bicchiere di olio
1 bicchiere di vin santo
1 bicchiere di pinoli e uvetta
1 bustina di lievito
Zucchero a velo

Fare una fontana con la farina, il lievito e lo zucchero mescolati, aggiungere l’olio, il vin santo, i pinoli e l’uvetta messa precedentemente ad ammollare. Amalgamare tutto e prendendo piccole quantità di composto, formare dei mucchietti e disporli in una teglia foderata con carta forno.
Cuocere in forno già caldo a 170 per 15 minuti circa o fino a che sono leggermente dorati, una volta freddi spolverare con zucchero a velo.

13 commenti:

  1. Questi biscotti sono miei, adoro i dolci senza burro, sono una fautrice dell'olio nei dolci, troppo burro mi da la nausea oltre a fare aumentare il colesterolo *-* Bacioni!!!

    RispondiElimina
  2. ehhhh....ma tu giochi in casa con il vin santo carissima Renza!!!!
    ...mi sa che proverò a farli sostituendo il vin santo con il moscato e ti farò sapere!!
    baci e buona domenica

    RispondiElimina
  3. buonissimi....dovro' comprare il vin santo..
    bravissima!1
    buona domenica
    Enza

    RispondiElimina
  4. Questi dolcetti sono spettacolari... uno tira l'altro!!! Bravissima, baci e buon w.e.

    RispondiElimina
  5. Ma che belli, davvero una ricetta interessantissima, complimenti e grazie di aver partecipato al mio candy!

    RispondiElimina
  6. ma sono bellisssssimi, davvero!Io non li ho mai assagiati...li rifarò prima o poi!

    RispondiElimina
  7. Ci credi se ti dico che cercavo una ricetta di biscottini per domani?Questi sono perfetti ,leggeri e soprattutto mi piace il loro tono toscano con il Vinsanto...mi metto subito all'opera!Grazie e un bacione.felicissima domenica

    RispondiElimina
  8. Già fatti....deliziosi...se non li metto via,non arrivano a stasera,grazieeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  9. Che meraviglia questo blog..per fortuna che ci sono capitata...mi sono unita ai tuoi lettori!
    Iaia

    RispondiElimina
  10. che splendidi biscottini, da sgranocchiare in qualsiasi momento :)
    il mio ragazzo ne è ghiotto! bravissima :)

    RispondiElimina
  11. Grazie a te per aver contraccambiato la visita..i tuoi biscotti mi attirano molto... Bacioni a presto

    RispondiElimina

Grazie di essere passati...il vostro commento è molto gradito!

Related Posts with Thumbnails