.

.

martedì 29 giugno 2010

Torta dolcezza d'albicocche

Ricetta ripresa da un dolce di De Riso con alcune varianti..
Sopra non ho fatto la pasta frolla alle mandorle
ma quella normale che avevo usato come base
il liquore ho usato il maraschino invece dell'amaretto che non avevo



Ingr:

Pasta frolla
Albicocche al forno
Pan di Spagna
Crema ganasche al cioccolato

Pasta frolla:
350 gr: di farina
150 gr: di burro
150 gr: di zucchero
2 uova
Buccia grattugiata di limone
1 cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale

Albicocche al forno:
500 gr: di albicocche
175 gr: zucchero vanigliato
15 gr: di amido di mais
15 gr: di liquore (maraschino)
Cuocere in forno a 170°c per 20 minuti circa.


Crema ganasce:
250 gr: di cioccolato fondente al 55%
250 gr: di panna
50 di miele
25 gr: di burro

Pan di spagna:
5 uova
150 g di zucchero
135 g di farina
1 cucchiaino raso di lievito
Buccia di limone grattata
(da questa dose ho ricavato 3 fette, una l’ho usata e 2 l’ho messe in feezer, mi serviranno un’altra volta!)

Per le albicocche al forno:

Mischiare lo zucchero con l'amido di mais, bagnare le albicocche con il maraschino, poi cospargerle con il composto di zucchero e amido, far riposare al fresco per mezz’ora. Cuocere poi in forno a 170°C per circa 20 minuti

Per la frolla:

Impastare gli ingredienti, fare una palla e metterla a riposare almeno 30 minuti in frigo, poi stenderla ( lasciandone da parte un pochina) e rivestire uno stampo a cerniera anche dai lati, coprire con carta forno mettere sopra dei legumi e fargli fare una cottura in bianco per circa 15 minuti, poi togliere la carta forno e tenere in forno per altri 5 minuti per farla colorire.
Toglierla quindi dal forno e lasciarla freddare.

Per la decorazione:

Prendere l’atro pezzetto di frolla rimasta, passarlo dallo schiaccia patate, raccogliere i bastoncini di frolla e cuocerli per pochi minuti.

Ganasce al cioccolato:
Bollire la panna e farla intiepidire, far sciogliere il cioccolato a bagno maria, emulsionare poi la panna con il cioccolato, aggiungere il miele e il burro.



Assemblaggio del dolce:

Mettere sulla base di pasta frolla le albicocche, poi inserire il disco di pan di spagna bagnato con il maraschino, coprire il tutto con la crema ganasce al cioccolato e cospargere con i pezzettini di frolla.
Decorare con 3 albicocche e zucchero a velo.
Tenere in frigo fino al momento di servire.

la fetta



Note:
Il dolce è buono ma la frutta deve essere molto dolce e matura, le mie albicocche invece erano ancora un po’ dure e perciò un po’aspre… Da provare con frutta sciroppata, magari pesche, almeno si salta anche il passaggio in forno..

domenica 27 giugno 2010

Tagliolini al limone con polpettine


Piatto unico, fresco e leggero, adatto all’estate!



Ingr:

350 gr. di tagliolini freschi
1 limone
1 cipollotto
30 gr: di burro
150 gr. di panna fresca o latte
½ bicchiere di vino bianco secco
1 ciuffetto di prezzemolo
Sale e pepe

Per le polpettine:
200 gr: di petto di pollo macinato
100 gr: di mortadella o prosciutto cotto
½ cipolla
2 fette di pan carrè
1 albume
La buccia di mezzo limone
1 ciuffo di prezzemolo tritato
1/2 bicchiere di latte

Per prima cosa preparare le polpettine.
Sbucciate e tritate finemente la cipolla, farle rosolare nel burro senza far prendere colore, quando è diventata trasparente aggiungerla alla carne macinata insieme con l’albume d’uovo, mezzo cucchiaio di prezzemolo tritato e il pane, privato della crosta, fatto ammollare nel latte e strizzato bene con le mani; insaporire con la buccia grattugiata di mezzo limone e regolare di sale e pepe.
Lavorate gli ingredienti fino a ottenere un impasto sodo e compatto, quindi lasciare riposare in frigo per circa 20 minuti.
Formate con il composto delle polpettine grandi come una nocciola, infarinarle e friggerle in una padella con abbondante olio caldo fino a che saranno leggermente dorate, quindi scolarle sopra un foglio di carta assorbente da cucina.
Infilzarle poi a tre a tre su spiedini corti di legno e tenerle in caldo.

Preparare ora i tagliolini.

Tritare il prezzemolo.
Grattugiare la parte gialla della buccia del limone facendo attenzione a non grattare anche la parte bianca perché darebbe un sapore amaro al piatto.

In una padella antiaderente che possa poi contenere anche la pasta far fondere il burro e far stufare a fiamma bassissima il cipollotto affettato finemente, quindi togliere la padella dal fuoco e grattarvi la scorza del limone, lasciando che quest'ultima rilasci il suo aroma senza cuocere.

Nel frattempo, lessare la pasta molto al dente, circa metà cottura, quindi scolarla, lasciando un po' d’acqua di cottura, e versarla nella padella. Terminare la cottura amalgamando tutti gli ingredienti per 1-2 minuti e versando la panna a filo.
A cottura ultimata, grattare ancora un po’ di buccia di limone, aggiungere anche qualche goccia di succo di limone, il prezzemolo tritato e il pepe.
Impiattare i tagliolini con le polpettine e servire immediatamente.


venerdì 25 giugno 2010

Crumble di patate


Ricetta semplicissima e profumata, croccante fuori ma con un cuore morbido



Ingr:

500 gr: di patate
50 gr: di burro
1 bicchiere di latte
100 gr: di pane raffermo grattugiato
1 cucchiaio di salvia, rosmarino, timo, maggiorana e erba cipollina tritati
50 gr: di emmenthal
sale e pepe.

Lessare le patate e, ancora calde, schiacciarle con lo schiacciapatate. Aggiungere alle patate la metà del burro, 1 cucchiao di erbe tritate e il bicchiere di latte tiepido, salare e distribuire il composto in una pirofila imburrata.
In una padella antiaderente sciogliere il restante burro e mescolarlo con il pane sbriciolato ed il formaggio grattugiato con una grattugia a fori grossi.
Spargere il pane aromatizzato sul composto di patate ed infornare a 180° per una ventina di minuti o fino a che non si è formata una crosticina dorata.

Buono, buono la prossima volta raddoppio la dose!

Con questa ricetta partecipo al contest di Panna cioccolata e fantasia "Crumble dolci e salati"

Powered by BannerFans.com

martedì 22 giugno 2010

Plum cake alle ciliegie


Dolce morbido e semplice, ma che le ciliegie rendono particolarmente gustoso, è ottimo per la colazione, o per la merenda, o per tutte le volte che abbiamo voglia di dolce.



Ingr:

300 gr: di farina
120 gr: di zucchero
120 gr: di burro
3 uova
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
Buccia di limone grattugiata
200 gr: di ciliegie



Lavare, asciugare e snocciolare le ciliegie.
In una ciotola, lavorare il burro a crema assieme allo zucchero fino a quando non sarà soffice e cremoso; aggiungere, sempre sbattendo, le uova, la buccia di limone e il pizzico di sale.
Setacciare la farina con il lievito, aggiungerla al composto di uova e burro, incorporandola piano piano con un mestolo di legno.
Foderare uno stampo da plum cake con della carta forno; mettere sul fondo dello stampo metà composto, poi cospargervi sopra la metà delle ciliegie snocciolate e tagliate a metà, coprire con il rimanente impasto e poi versare sopra le restanti ciliegie.
Infornare in forno già caldo (io a 160 ventilato) per circa 50 minuti, fare comunque la prova stecchino.


lunedì 21 giugno 2010

Lasagne al prosciutto cotto e zucchine


Ieri ho fatto ancora una volta le lasagne, questa volta con zucchine e prosciutto.
Con la pioggia e la temperatura quasi invernale, un bel piatto di lasagne fumanti era quel che ci voleva!



Ingr:

250 gr: di pasta per lasagne fresca
200 g: di prosciutto cotto
5 zucchine lunghe
1 cipolla
100 gr: di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Besciamella fatta con:
500 gr: di latte, 40 gr: di farina, 40 gr: di burro e 1 grattugiata di noce moscata

Preparate per prima cosa tutti gli ingredienti: Lavate e spuntate le zucchine eliminando le due estremità, tagliarle quindi a rondelle. Tagliare a pezzettini anche il prosciutto cotto.

In una padella, possibilmente antiaderente, mettere i 2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva e farvi rosolare la cipolla tritata finemente; quando sarà diventata trasparente unire le zucchine, salare e pepare e lasciar cuocere per circa 10 minuti.
Mentre le zucchine cuociono preparare la besciamella: In un tegamino sciogliere il burro, unire la farina mescolando con una frusta, aggiungere il latte caldo, un pizzico di noce moscata e sale, portare ad ebollizione mescolando per evitare che si formino grumi.
Preparati tutti gli ingredienti accendere il forno e cominciare a preparare le lasagne: In una teglia rettangolare imburrata stendere 2 cucchiai di besciamella, adagiare le sfoglie di pasta, coprire la pasta con qualche cucchiaio di besciamella quindi con le zucchine e prosciutto cotto e spolverizzate con abbondante parmigiano.
Coprire il tutto con un altro strato di pasta e procedere nello stesso modo realizzando più strati, fino ad esaurire tutte le sfoglie di pasta e tutti gli altri ingredienti.
Terminare con uno strato abbondante besciamella e parmigiano.


sabato 19 giugno 2010

Pasta con pesto di rucola

Ho scoperto da poco il pesto di rucola, non lo avevo mai voluto provare perché pensavo che fosse “amaro” ma mi son dovuta ricredere, viene una pasta delicata e nello stesso tempo saporita, il sapore un po’ forte della rucola viene smorzato dalla dolcezza dei pomodori, e poi è così comoda d’estate, mentre cuoce la pasta si prepara anche il condimento!



Ingr.

250 gr. di pasta (questa volta ho usato fusilli)
1 mazzetto di rucola
10 pomodorini
20 gr: di pinoli
30 gr: di formaggio grattugiato
½ spicchio di aglio
Olio e sale

Lavare la rucola, metterla nel bicchiere del mixer, aggiungete i pinoli, il parmigiano, lo spicchio d'aglio schiacciato, il sale e un po’ di olio di oliva. Cominciare a frullare il tutto e, mano a mano, aggiungere altro olio a filo, fino ad ottenere una crema ben amalgamata e fluida. Per non aggiungere tanto olio io uso mettere un po’ d’acqua di cottura della pasta.
Tagliare i pomodorini a metà, o in quattro se sono più grossi.
Appena la pasta è cotta condirla con il pesto, aggiungere i pomodorini e… la pasta è pronta!

giovedì 17 giugno 2010

Tramezzini... faccine buffe


Ecco un’idea allegra per una merenda speciale, o magari per una festicciola tra bambini…



Con questa ricetta partecipo con molto piacere al contest "La Cometa Pasticciona" importantissima iniziativa lanciata da Pan di Panna e La cucina di Albertone.
Si tratta di un contest per raccogliere ricette dedicate ai bambini che avrà il fine di aiutare l’associazione COMETA A.S.S.M.E. che studia le malattie metaboliche ereditarie dei bambini.



Ho pensato allora di fare una cosa semplice, veloce, l'idea era appunto quella di fare un panino che potesse essere preparato anche da un bambino, e infatti, questi tramezzini sono talmente facili e semplici che anche un bambino li può preparare, anzi, la fantasia di un bambino li renderà certamente più belli e più simpatici, insomma basta aprire la porta alla fantasia e verranno fuori dei simpaticissimi e buffi visi che sorridono dal piatto!

Ecco la ricetta:

Ingr:

4 Fette di pancarrè, quello morbido
2 fette di prosciutto cotto
2 fette di prosciutto crudo
Insalata capricciosa
Formaggio spalmabile
Insalata verde riccia
Carote tagliate a julienne o grattugiate
2 pomodorini
Qualche oliva verde
1 fettina di limone


Preparare tutti gli ingredienti.
Ritagliare 4 dischi dalle fette di pane (ho appoggiato un piattino sopra e ho ritagliato)
Per il tramezzino con la faccina femmina, al prosciutto cotto:
Spalmare su di una fetta l’insalata capricciosa, appoggiare sopra le fettine di prosciutto cotto, coprire con l’altro disco di pane e ritagliare il prosciutto in eccesso.



Per il tramezzino faccina maschietto al prosciutto crudo:
Su di una fetta spalmare il formaggio, distribuire sopra le rondelle di olive e sopra ancora le fette di prosciutto crudo, coprire con l’altro disco di pane e ritagliare il prosciutto in eccesso.



Ora passiamo alla decorazione:
Con un piccolo coppa pasta ritagliare gli occhi e i piccoli dischetti appoggiarli di fianco per simulare le orecchie. Alla faccina con il prosciutto crudo, fare i capelli con le foglie d’insalata e all’altra faccina, che almeno nelle mie intezioni, è femminuccia, fare i cappelli lunghi con le carote. Dividere i pomodori a metà e fare i nasi, una fettina di limone e due striscioline di carota saranno invece le bocche sorridenti.



martedì 15 giugno 2010

Cheese cake al cioccolato e ciliegie


Ricetta trovata sull’ultimo numero di cucina moderna e subito provata perché avevo molte ciliegie da smaltire, il mio ciliegio ha pensato bene di maturare le ciliegie tutte insieme e mica potevo mangiarle tutte! Allora mi sono data da fare e ho fatto qualche dolcino!
Questo l’ho fatto domenica ed è venuto buonissimo! Un dolce perfetto per l’estate!



Ingr:

650 gr: di ciliegie
1 limone non trattato
500 gr: di ricotta
100 gr: di burro
200 gr: di frollini al cioccolato
250 gr: di zucchero
2,5 dl. di panna fresca
16 gr: di gelatina in fogli
100 gr: di cioccolato fondente
50 gr. di cacao amaro

Lavare e asciugare le ciliegie, lasciarne qualcuna per la decorazione e le altre snocciolarle con l’apposito attrezzo o con un coltellino. Raccogliere i frutti in una casseruola, unire la scorza del limone grattugiata e 200 gr: di zucchero,coprire e cuocere per 15 minuti.
Sgocciolare le ciliegie dal liquido di cottura e proseguire la cottura di quest’ultimo fino ad ottenere uno sciroppo fluido.
Fare ammorbidire la gelatina in acqua fredda, strizzarla e farla sciogliere a fuoco dolce in circa 50 gr: di sciroppo.



Frullare biscotti nel mixer, versare a filo il burro fuso e amalgamare, trasferire il composto ottenuto sulla base di uno stampo a cerniera di 22 cm. foderato con carta forno, compattarlo con il dorso di un cucchiaio, coprirlo con le ciliegie cotte e mettere lo stampo in frigo.
In una ciotola lavorare la ricotta a crema, unire la gelatina sciolta nello sciroppo, il cacao setacciato e il cioccolato fuso a bagno maria con un poco di latte.
Montare la panna con lo zucchero rimasto, incorporarla al composto di ricotta e mettere il tutto nello stampo, livellarlo bene, coprire con pellicola e lasciare raffreddare in frigo per almeno 6 ore.
Prima di servire sformare il cheese cake sul piatto da portata decorarlo con un poco di cioccolato grattugiato e le ciliegie tenute da parte.



Con questa ricetta partecipo al contest di "In cucina da Malù"
fresche dolcezze d'estate

domenica 13 giugno 2010

Cucchiaini tricolore

Un fresco antipasto adatto per l’estate.



Ingr:

1 pacchetto di crackers
1 mozzarella di bufala
Pomodorini
Basilico

Semplicissimi questi cucchiaini, quasi un cheese cake destrutturato: Come base ho messo dei crackers a pezzettini, tanto per dare la croccantezza, poi sopra della buona mozzarella di bufala sempre a pezzettini e sopra ancora pomodori saltati in padella con l’olio, sale, un pizzico di zucchero e origano. Ho guarnito con il basilico e l’antipasto è pronto!



con questa ricetta partecipo al contest di Antonella "RICETTA PER UN'ITALIA UNITA O PER L'UNITA' D'ITALIA"

venerdì 11 giugno 2010

Penne al profumo di mare


Primo semplice e veloce che faccio spesso d'estate...



Ingr:

300 gr: di penne
1 mazzetto di basilico, 2 cucchiai di pinoli, 1 spicchio d’aglio e una manciata di parmigiano per fare il pesto in alternativa 2-3 cucchiaiate di pesto pronto
200 gr: di filetti di nasello surgelati
Olio, sale e pepe

Fare scongelare i filetti di nasello, quindi cuocerli a vapore per 6-7 min.
Lasciarli intiepidire e sbriciolarli grossolanamente.
Preparare quindi il pesto, mescolare il tutto e condire la pasta.
è buona sia calda che fredda

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Manuela di "La via delle spezie"

mercoledì 9 giugno 2010

Biscotti al miele


In questi biscotti, semplici e buoni, viene usato il miele al posto dello zucchero, rendendo il risultato finale molto gustoso, con un retrogusto di cannella che ben si accompagna al dolce del miele.



Ingr:

200 gr: di farina
120 gr: di burro
100 gr: di miele d’acacia
1 uovo
½ bustina di lievito
1 pizzico di cannella

Mettere il burro già ammorbidito in una ciotola e montarlo fino a renderlo spumoso e soffice.
Amalgamare il miele e poi l’uovo sbattuto a parte, quindi aggiungere la farina con il lievito e la cannella.
Quando la pasta sarà diventata una palla soda e gonfia formare i biscotti, fare cioè delle palline grandi come una noce o anche più grandi, metterle su una teglia da forno ricoperta di carta forno e infornare con forno già caldo per 15-20 minuti.
Quindi sfornare i biscotti, farli freddare e cospargerli di zucchero a velo.


lunedì 7 giugno 2010

Marquise alla crema di fragole


Questa ricetta l’ho trovata su di un libriccino che erano tanti anni che avevo in casa e non avevo mai sfogliato, o meglio, forse non avevo mai notato questa torta dal nome per me così strano, “marquise”…



Ingr:

500 gr: di fragole
300 ml di latte
100 gr. di zucchero
16 gr: di gelatina in fogli
250 gr: di panna
100 gr: di biscotti savoiardi
3 cucchiai di rum
3 tuorli d’uovo
1 baccello di vaniglia
1 bustina di vanillina

Lavare le fragole in acqua ghiacciata, privarle del picciolo, frullarne una metà, tagliare a fette quelle rimaste e lasciarne qualcuna per la decorazione.
Far ammorbidire la gelatina in acqua fredda.
Portare ad ebollizione il latte con il baccello di vaniglia.

Lavorare i tuorli d’uovo con lo zucchero e la vanillina, unire poco alla volta il latte caldo, eliminando il baccello di vaniglia. Versare il composto in una casseruola, portare quasi a bollore, mescolando continuamente.
Togliere dal fuoco, aggiungere la gelatina scolata e strizzata e mescolare, facendola sciogliere.
Suddividere il composto in due parti, una più grande e una più piccola, farle freddare e unire le fragole frullate alla parte minore. Montare la panna, zuccherarla e incorporarne delicatamente metà al composto alle fragole e l’altra metà al composto rimasto.

Rivestire di pellicola uno stampo a cerniera, versarvi la crema alle fragole e metterla in frigo a solidificare un poco. Toglierla dal frigo, adagiarvi sopra uno strato di savoiardi e spennellarli con il rum; distribuirvi sopra uno strato di fragole tagliate a fettine e versarvi sopra la crema rimasta.
Coprire con la pellicola e porre la tortiera in frigo per qualche ora.



Al momento di servire togliere la pellicola di sopra, scaravoltare la torta su di un piatto, finire di togliere tutta la pellicola, appoggiare sopra il vassoio che andrà in tavola e rovesciare un’altra volta il dolce. Insomma la crema di fragole deve finire sotto e l’altra sopra.
Decorare a piacere con fettine di fragole e foglioline di menta.



E la fettina...




Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Menta e cioccolato

sabato 5 giugno 2010

Marmellata di limoni


 Ho un piccolo limone che quest’anno a prodotto ben 11 limoni. Alcuni li ho consumati così, normalmente, e con gli altri ho fatto una bella marmellata!
La marmellata di limoni è poco conosciuta e poco usata ma è ottima per la prima colazione o per crostate al limone!



Ingr:

1 kg: di limoni non trattati
1 litro e mezzo di acqua
2 kg: circa di zucchero

Lavare accuratamente i limoni, asciugarli e tagliarli a fettine sottili; metterli in una ciotola, versarvi l’acqua e lasciarli riposare per 24 ore.

Versare tutto il composto di acqua e limoni in una casseruola, metterla sul fuoco, portare dolcemente a bollore e far bollire a fuoco moderato per 20 minuti circa.

A questo punto pesare il tutto e aggiungere zucchero in quantità corrispondente a 1 volta e mezzo il peso degli ingredienti. Rimettere sul fuoco e continuare la cottura fino a raggiungere la densità desiderata, indicativamente circa 30-35 minuti.

Quando il fuoco si spenge la marmellata deve essere ancora abbastanza liquida, perchè contenendo molto zucchero, si rapprenderà raffreddandosi dopo alcune ore, io di solito ne metto un po' su un piattino e metto subito in freezer per 2-3 minuti per controllare velocemente se è ben solidificata. L'ideale è di mantenere il colore biondo della marmellata che ha all'inizio di cottura perchè se cuoce troppo diventa troppo scura, non è più morbida e una volta fredda è dura come il marmo!

Versare quindi la marmellata nei vasetti già sterilizzati, chiuderli, rovesciarli per formare il sotto vuoto, dopo 10 minuti rigirarli di nuovo e lasciare raffreddare prima di riporre in dispensa.



giovedì 3 giugno 2010

Rotolini


Antipasto semplicissimo e di sicuro successo, comodissimo da preparare in anticipo e la cosa bella è che si possono farcire con qualsiasi cosa, sempre buoni sono!!!



Ingr:
Pane da tramezzini a fette lunghe (quello al latte)
Formaggio spalmabile tipo Philadelphia
Burro
Farce varie

Per prima cosa preparare le farce, che possono essere svariate e possono sbizzarrire tutta la nostra fantasia.

Appiattire con il mattarello le fette di pane e tenerle dentro un tovagliolo bagnato perché si seccano rapidamente.

Queste sono le farce che ho fatto io:
La verde: Far cuocere con il burro gli spinaci (ho usato un dado di quelli surgelati), far raffreddare un po’ e poi frullarli, amalgamare poi con un po’ di burro e un po’ di formaggio spalmabile. Spalmare l’impasto ottenuto sulla fetta e arrotolare strettamente dalla parte del lato più lungo. Avvolgere nella pellicola o carta alluminio.

La gialla: Lessare 2 uova per 10 minuti, prendere i tuorli e lavorarli con un po’ di burro, un pochino di senape, maionese, sale, una grattata di pepe e, se serve e solo per far “volume” anche un chiaro di uovo sbriciolato bene.

La rosa: Frullare la mortadella o prosciutto cotto, amalgamare il formaggio spalmabile e un poco di burro.

La bianca: Formaggi morbidi vari, il migliore comunque è il gorgonzola lavorato con un po’ di formaggio spalmabile o altro formaggio.

Con wurstel: Sottilette, wurstel e arrotolare stretto.

La rossa: Frullare del peperone sott’olio, prima di frullarlo asciugarlo bene, aggiungere sempre un poco di burro e poca maionese.

Fatti tutti i rotolini metterli in frigo e tenerli almeno 3-4 ore, ma anche di più, io li faccio sempre la sera prima.
Poco prima di servire, togliere i rotolini dal frigorifero e poi con un coltello ben affilato tagliarli a fettine sottili; disporre i rotolini su di un piatto da portata alternando se possibile i colori per un bell' effetto cromatico e servite immediatamente.

martedì 1 giugno 2010

Torta al mascarpone

Mi era avanzato del mascarpone e non sapevo come utilizzarlo. Dovendo fare un dolce per la colazione mi sono guardata un po’ in giro per vedere se esisteva un dolce con all’interno il mascarpone e sono rimasta sorpresa… esiste davvero!
Ma, c’è sempre un ma, non avendo tutto quel mascarpone, l’ho sostituito con uno yogurt, con uno yogurt alla banana… è venuto fuori un dolce favoloso!!! Alto, soffice e molto morbido!



Ingr:

300 gr: di farina
250 gr: di zucchero
3 uova
150 gr: di mascarpone
1 yogurt alla banana
100 gr. di olio
1 bustina di lievito

Montare bene le uova con lo zucchero, aggiungere, sempre montando anche il mascarpone, poi lo yogurt, l’olio e per ultima la farina setacciata con il lievito mescolando dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto. Versare in uno stampo a cerniera rivestito di carta forno, infornare in forno già caldo e far cuocere per circa 35 minuti, farà fede la prova stecchino.
Related Posts with Thumbnails