.

.

lunedì 13 dicembre 2010

Spaghetti alla chitarra alla pastora

Ricetta trovata, anni fa, sul retro di una confezione di spaghetti alla chitarra e mai capito perché si chiamasse alla pastora, forse perché c’è il pecorino..



Ingr:

300 gr: di spaghetti alla chitarra
1 cipolla
40 gr: di pancetta
50 gr: di funghi porcini secchi
100 gr: di macinato di manzo
4 cucchiai di salsa di pomodoro
3 cucchiai d’olio
Qualche foglia di basilico
Sale e pepe
Pecorino quanto basta

Far soffriggere nell’olio, la cipolla e la pancetta tritata, aggiugere poi la carne macinata e far rosolare. Dopo qualche minuto aggiungere i funghi, preventivamente messi a rinvenire nell’acqua, lasciar soffriggere qualche minuto e unire la salsa di pomodoro diluita in un bicchiere d’acqua, salare pepare e cuocere per circa 30 minuti. In ultimo unire le foglie di basilico spezzettate e spengere il fuoco.
Nel frattempo cuocere in abbondante acqua salata gli spaghetti alla chitarra, scolarli, condirli con il sugo preparato e abbondante pecorino grattugiato.

13 commenti:

  1. gnam...ma certo io lo so!! (forse....)
    I pastori fanno il pecorino e raccolgono i funghi ^_________^
    bacibaci e buona settimana prenatalizia

    RispondiElimina
  2. Non si può, non a quest'ora ...
    Che fameeeeee!
    tesoro questo piatto di spaghetti alla chitarra (quoto anch'io la presenza del pecorino all'origine del nome) è proprio succulento ... un condimento godurioso per un formato di pasta che solletica le papille .. gnam!
    Bacioni

    RispondiElimina
  3. Che bella ricetta cara!!! Complimenti sei bravissima

    RispondiElimina
  4. Come sono belli!Li rifarò sicuramente Renza.
    Non sapevo che un condimento avesse quel nome!ho imparato anche io una cosa nuova^^ baciotti!

    RispondiElimina
  5. Uno spaghettino veramente DOC...mi piace molto il condimento...ciao e buona settimana.

    RispondiElimina
  6. un altro primo da rubare! davvero appetitoso e buono! ciao Renza
    baci Ely

    RispondiElimina
  7. Ma quanto son buoni gli spaghetti alla chitarra!!!!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Questa pasta mi fa venire una discreta fame alle 11 di sera!
    Lo devo ammettere sono pasta addict!

    Baci

    RispondiElimina
  9. datemi una forchettaaaa...troppo buoniii!!
    Bravissima Renza!!
    baci
    Enza

    RispondiElimina
  10. Bella e buona ho appena fatto colazione ma una forchettata gliela dare volentieri hihi
    Bacione ^_______^

    RispondiElimina
  11. iO LI HO MANGIATI ALLE 08 DI MATTINA UN 3 ETTI ECCEZZIONALI.

    RispondiElimina

Grazie di essere passati...il vostro commento è molto gradito!

Related Posts with Thumbnails