.

.

domenica 26 dicembre 2010

Cappone ripieno


Il cappone, dalla carne prelibata e saporita è uno dei piatti tipici della tradizione natalizia. Per questa ricetta ho preso spunto da questa ricetta postata dalla mia amica Caty, e ne sono rimasta più che soddisfatta! Viene un buon brodo e viene anche un ottimo arrosto… un secondo ideale per il pranzo di Natale!



Ingr:

1 cappone di circa 2 kg
300 gr: di carne macinata di manzo
100 gr: di salsiccia
100 gr: di mortadella
Formaggio grana grattugiato
Una grattatina di noce moscata
Sale e pepe
Prezzemolo tritato
Mezzo spicchio d'aglio
2 uova
3 fette di pan carrè bagnate nel latte


Preparare il ripieno: macinare la mortadella, mescolarla alla carne già tritata e alla salsiccia sbriciolata, aggiungere le uova, il prezzemolo tritato con mezzo spicchio d’aglio, unire anche il pane bagnato nel latte e strizzato e il formaggio; salare, pepare e grattare un po’ di noce moscata. Lavorare bene l’impasto, anche con le mani, fino ad ottenere un impasto ben omogeneo, farcire quindi il cappone, già lavato e asciugato, e chiudere l'apertura cucendola con un filo bianco.
Legare anche le cosce e le ali perché stiamo ferme in cottura.
Preparare il brodo con i soliti odori, sedano, carota, cipolla, basilico e un poco di concentrato di pomodoro,un pezzo di carne da brodo e un osso, quando il tutto bolle mettere il cappone, schiumare e far cuocere a fuoco dolce per circa un’ora, un’ora e mezza, quindi toglierlo dal brodo e metterlo in forno con abbondante salvia e rosmarino, una spruzzata di vino bianco, e finire di cuocere, almeno un’altra ora, irrorando ogni tanto con un po' del suo brodo.
Una volta cotto aprirlo, togliere il ripieno e rimetterlo per 10 muniti in forno con il grill acceso per farlo dorare.
Servire con il suo ripieno a fette.
E con il brodo di cappone una bella zuppa imperiale!




10 commenti:

  1. stupendo e saporitissimo. l'anno prossimo vengo anche io!
    :))

    RispondiElimina
  2. Caspita che bel piatto natalizio!:O
    Bravissima Renza, aspetto qualche idea per il cenone!

    RispondiElimina
  3. Bellissima ricetta adoro la carne !!
    bravissima Enza un bacio Anna

    RispondiElimina
  4. non l'ho mai cucinato ma è un piatto che deve entrare nella mia wish list culinaria :-) ancora auguri cara! l'aspetto è splendido!

    RispondiElimina
  5. ciao Renza!! l'ho fatto anch'io .....ma il tuo è più bello....sei bravissima!!!
    Tanti auguri e buon capodanno...baciotti!!!

    RispondiElimina
  6. Non ho mai mangiato il cappone!!!Ma dalla lettura degli ingredienti e dalla foto sembra un piatto davvero squisito!!!

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. Sembra proprio delizioso, e che interessanti anche le altre tue ricette.
    Stefy
    http://www.ilcastelloincantatato.blogspot.com/

    RispondiElimina
  9. Ciao Renza,il tuo cappone mi ha fatto venire l'acquolina in bocca anche se ho finito adesso di cenare.Complimenti!

    RispondiElimina
  10. Il tuo cappone sembra proprio una delizia...ti mando un forte abbraccio e augurissimi per il Nuovo Anno....la Stefy

    RispondiElimina

Grazie di essere passati...il vostro commento è molto gradito!

Related Posts with Thumbnails