.

.

martedì 16 novembre 2010

Crocchette di patate con pancetta


Da una vecchia ricetta della Moroni, postata a suo tempo dalla mia amica Tery. Semplici ma molto gustose queste crocchette! E la cottura al forno le rende anche più leggere!



Ingr:

500 gr: di patate,
100 gr. di pancetta arrotolata
50 gr: di scamorza affumicata,
30 gr: di grana grattugiato,
30 gr: di burro,
2 tuorli
sale q.b.

Lavare le patate e metterle a cuocere in una pentola d'acqua salata, per circa 40 minuti; una volta cotte schiacciarle con lo schiacciapatate per ridurle in purea. A questo punto unire il burro e mescolare per farlo sciogliere. Lasciare intiepidire un poco e unire anche i tuorli, il parmigiano e aggiustare di sale. Lasciare raffreddare.
Tagliare a bastoncini la scamorza. Prelevare una porzione di patate alla volta e mettervi al centro un bastoncino di scamorza; racchiuderlo nel composto, compattarlo e comprimerlo con le mani in modo che il bastoncino di formaggio sia bene chiuso all'interno e non si apra cuocendo nel forno, formare un cilindretto regolare. Procedere così fino ad aver esaurito gli ingredienti.
Fasciare ogni crocchetta con una fetta di pancetta avvolgendola in modo da ricoprirla quasi per intero e lasciando sporgere soltanto le due estremità. Adagiare le crocchette su una teglia foderata con carta forno, ben distanziate fra loro,e cuocerle in forno già caldo a 180 per 10 minuti circa, o fino a quando si coloriscono leggermente e la pancetta diventa un po' croccante.
Servirle caldissime.



Related Posts with Thumbnails