.

.

domenica 17 ottobre 2010

Torta di pere e mandorle


Un dolce gustoso, soffice, semplice da realizzare! Un dolce dal sapore particolare visto l’accostamento, egregiamente riuscito, tra la pera ed la mandorla; è la prima volta che faccio un dolce con le pere e devo dire che mi ha sorpreso per la sua bontà!



Ingr:

Pasta frolla
8 perine
100 g di burro
120 g di zucchero
80 g di farina
2 uova
4-5 cucchiai di latte
1 bustina di lievito per dolci
50 g di mandorle in polvere
1 cucchiaio di mandorle a scaglie
1 limone

Fare la pasta frolla con 200 gr: di farina 100 gr: di burro, 100 gr: di zucchero 1 uovo e buccia grattugiata di limone. Impastare rapidamente il tutto e metterla in frigorifero fino al momento di farcirla.

Lasciare il burro a temperatura ambiente per qualche minuto; sgusciare le uova in una ciotola e sbatterle leggermente; mescolare il lievito alla farina.
Quando il burro si sarà ammorbidito, tagliarlo a pezzetti, unire 80 gr: di zucchero e lavorarlo
con una frusta o con un cucchiaio di legno fino a ottenere una crema soffice; aggiungere al composto, sempre mescolando, le uova, incorporare anche il mix di farina e lievito facendolo scendere da un setaccino; ammorbidire il composto con qualche cucchiaio di latte e con le mandorle in polvere.
Sbucciare le pere lasciando attaccato il picciolo; introdurre alla base un cavatorsoli o un coltellino e, senza arrivare fino in alto, eliminare il torsolo. Portare a ebollizione mezzo litro di acqua con il succo di limone e il rimanente zucchero, tuffarvi le pere e farle bollire per 5 minuti. Scolarle su una gratella e lasciarle raffreddare completamente.



In uno stampo a cerniera di 26 cm. distendere la pasta frolla facendola risalire anche sui bordi.
Versare dentro il composto preparato, livellarlo e affondarvi le pere, mettendone una al centro e le altre tutte intorno a 2-3 cm dal bordo. Cospargere la torta con le mandorle a scaglie e infornarla in forno già caldo a 170 per 45 minuti circa o finché la superficie non sarà dorata, fare comunque la prova stecchino.
Sfornarla, lasciarla raffreddare e toglierla dallo stampo.



Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Ginestra "Con le mandorle"

Related Posts with Thumbnails