.

.

martedì 19 ottobre 2010

Pomodori verdi sott’olio

Quando gli ultimi pomodori rimasti sulle piante sono verdi e purtroppo non hanno più speranza di maturare, non ci si perde d’animo! Si fanno sott’olio!!



Ingr:

Pomodori verdi, sodi e sani
Olio extravergine d’oliva q.b.
Aceto di vino bianco
Sale q.b.
Qualche spicchio d’aglio
Pepe nero in grani

Tagliare i pomodori ancora verdi a fettine di circa mezzo centimetro, io ho usato i san marzano; via via che si tagliano metterli a strati dentro una ciotola, cospargerli generosamente con sale fino, senza paura che vengano troppo salati tanto dopo vengono "lavati" dall'aceto, e lasciarli riposare per 24 ore.
Scolarli dall’acqua che avranno fatto, e ricoprirli con una miscela di acqua e aceto (1 parte di acqua e 2 di aceto); lasciarli riposare ancora per altre 24 ore.
Scolare i pomodori dall’aceto e stenderli su di un telo ad asciugare.
Occorre lasciarli asciugare bene qualche ora prima di procedere ad invasarli. Mettere i pomodori a strati nei barattoli di vetro puliti e sterilizzati, cospargendoli con aglio tagliato a pezzetti sottili e grani di pepe nero, pressare leggermente e poi riempire i barattoli di olio, lasciar riposare qualche ora e nel caso si abbassasse l'olio, aggiungerne ancora, i pomodori devono essere ben coperti.
A questo punto chiudere i vasetti e lasciare riposare per circa due mesi in un luogo fresco ed al buio prima di consumarli.
Io però preferisco sterilizzare i barattoli, facendoli bollire in acqua per venti minuti, e poi lasciandoli raffreddare nella pentola. Così mi sento più sicura!

22 commenti:

  1. non ho mai magiaro i pomodori verdi sott'olio... assolutamente da provare prima o poi! un bacio

    RispondiElimina
  2. Li ho assaggiati un po' di anni fa, sembra quasi incredibile ma sono davvero buonissimi. Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  3. sono meravigliosi questi pomodori!!!!

    RispondiElimina
  4. Mai provati ma ho sentito che sono molto buoni nonostante siano verdi!Da provare!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. siiiii sono buonissimi! Mamma me li fa ogni anno e ne vado matta! Lei mette anche dei filetti di alici e delle olive nere. E si li fa sterilizzare!

    RispondiElimina
  6. Ciao Renza! io i pomodori verdi li faccio fritti! Il loro sapore mi fa impazzire! Voglio provare anche a farli sott'olio...almeno li mangio tutto l'anno!!!

    RispondiElimina
  7. si,si li ho mangiati...sono buoni.Avevo dimenticato che i pomodori verdi si possono conservare!!!
    Grazie Renza per la ricetta.
    bacibaci

    RispondiElimina
  8. Ciao Renza, sei troppo brava, ottima questa ricetta.
    un bacio

    RispondiElimina
  9. ecco un'altra ricetta dela mamma!! anche se non so come gli faceva.. ma so che erano buonissimi.. complimentii!!! se ne avanza un vasetto io mi propongo !!! eheh

    RispondiElimina
  10. Que delicioso, para comer lugo acompañado de un quesito. Besos! Nathalie (mundo bizcocho)

    RispondiElimina
  11. da provare!!! da amante dei pomodori quale sono sicuramente saranno di mio gradimento!!!

    RispondiElimina
  12. I pomodori verdi mi piacciono tantissimo pastellati e fritti! Conservati sott'olio non li ho ancora provati, devono essere veramente squisiti!!! Bravissima, un bacione

    RispondiElimina
  13. Non ho mai provato a farli sottovuoto e' un'idea da prender in considerazione. Ti confesso non ho saputo resistere e l'altra sera li ho preparati con le patate..
    Carinissimo il tuo blog. Penso che passero' spesso da queste parti.
    Buona serata

    RispondiElimina
  14. dirti meravigliosi è poco! a presto :-)

    RispondiElimina
  15. devono essere buonissimi!! anche io ho dovuto rimediare all'effetto del freddo sul mio orto.. nel mio caso erano i peperoni, e ho risolto con una bella marmellata. guarda se ti piace http://whitedarkmilkchocolate.blogspot.com/2010/10/confettura-agrodolce-di-peperoni-gialli.html

    RispondiElimina
  16. Ciao Renza, ottima idea cara!!! per non sprecare gli ultimi pomodori!!! bravissima tesò!! bacioni :)

    RispondiElimina
  17. Io ho aggiunto origano e peperoncino; ho appena finito di prepararli ed ho dovuto farli perché i miei due nipotini volevano fare qualcosa e mi hanno staccato i pomodori verdi del mio orto. Spero siano buoni, vi farò sapere

    RispondiElimina
  18. Saranno buoni senz'altro Lucia!!

    RispondiElimina
  19. ma sterilizzarli dopo che sono stati riempiti o sterilizzare solo i vasi? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sterilizzo i vasi da vuoti e poi li sterilizzo anche quando sono già riempiti, come ho già detto così mi sento più sicura! Ciao!

      Elimina
  20. quindi i pomodori non li cuoci nellacqua e aceto per un pò ma semplicemente li tieni a marinare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, hai capito bene, niente cottura! Ciao!

      Elimina

Grazie di essere passati...il vostro commento è molto gradito!

Related Posts with Thumbnails