.

.

sabato 23 ottobre 2010

Peperoncini ripieni


Questi peperoncini a forma di fiore sono così carini che fino allo scorso anno li tenevo come pianta ornamentale, a novembre perdono le foglie ma il fiore rosso rimane, veramente belli!
Questa primavera invece ne ho seminati di più e me ne sono venuti tanti, ma tanti che, almeno una parte, li ho fatti anche ripieni! Una metà li ho farciti con il tonno, l’altra metà li ho farciti con un filetto d’acciuga arrotolato intorno a un cappero.



Questi sono i peperoncini, ma non so come si chiamano, anzi se qualcuno lo sapesse, mi farebbe piacere se me lo dicesse!

Ingr:

Peperoncini circa 30
1 scatoletta grande di tonno
2 acciughe sotto sale
1 cucchiaio di capperi
Poche olive nere snocciolate
1 mazzetto di prezzemolo
Mezzo litro di vino bianco
Mezzo litro di aceto bianco
Olio q.b.

Lavare i peperoncini, togliere il picciolo e con un coltellino dalla lama appuntita scavarli e svuotarli completamente.
In una pentola versare il vino bianco, l’aceto e il sale, portate a bollore, buttare dentro i peperoncini e farli cuocere per 1-2 minuti a fuoco dolce, poi scolarli e metterli capovolti su di un telo pulito (o carta assorbente da cucina) ad asciugare per alcune ore, io li tengo per tutta la notte.
Il giorno dopo preparare il ripieno: Mettere nel mixer il tonno, i capperi e le acciughe, lavate e diliscate, le olive e il prezzemolo: frullare un poco tanto da far amalgamare gli ingredienti.
Farcire i peperoncini con il composto, sistemarli nei vasetti sterilizzati, coprirli di olio e mettere sopra le apposite grigliette di plastica.
Chiudere i vasi ermeticamente e farli bollire in una pentola per 20 minuti. Farli raffreddare nell’acqua, quindi toglierli e conservarli in un luogo fresco e buio per 1 mese almeno prima di consumarli.



Se ben conservati, si mantengono anche per un anno.



Related Posts with Thumbnails