.

.

mercoledì 27 ottobre 2010

Involtini di melanzane


Assaggiati e molto apprezzati in un ristorante a Ischia, questi involtini di melanzane, leggeri, gustosi e facili da preparare, sono sempre un successo a casa mia!



Ingr.

1 bella melanzana
100 gr: di prosciutto cotto
100 gr: di scamorza bianca
1 manciata di parmigiano grattugiato

Lavare e tagliare la melanzana nel senso della lunghezza e grigliarla da ambedue i lati.
Mentre le fette di melanzana grigliano, tagliare a fettine il prosciutto cotto e la scamorza e preparare una pirofila da forno ungendola con un filino di olio di oliva.
Stendere le melanzane sul piano di lavoro, salarle leggermente, coprirle con una fettina, tagliata a misura, di prosciutto cotto, nel centro mettere una fettina tagliata spessa di provola; avvolgere la melanzana e appoggiarla nella pirofila precedentemente preparata.
Procedere così fino alla fine degli ingredienti, cospargere poi con del formaggio grattugiato, un filo di olio, ed infornare a 180 per circa 15 min.
Togliere dal forno e servire caldissimi.



14 commenti:

  1. ciao renza anche se le melanzane mi stanno uscendo dalle orecchine, ne vedo troppo sistemando la raccolta, non mi stancherò mai.....ottime.

    RispondiElimina
  2. sono sfiziosissime! da fare alla prima cenetta tra amici! buona serata

    RispondiElimina
  3. io le faccio però spennello le fette di melanzana con olio e le passo sulla bistecchiera. Poi le riempio e il passaggio in forno è ridotto al minimo! Le proverò anche nella tua versione! http://ilpomodorosso.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. Stupendi questi involtini, segno la ricetta! Complimenti, cara, un bacione

    RispondiElimina
  5. Io questi involtini me li sogno stanotte!!!!!!!!Ma sono buonissimi!!!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. sono buonissimi, adoro gli involtini e le melanzane...baci

    RispondiElimina
  7. une recette originale ton plat d'aubergine est excellent bravo
    bonne soirée

    RispondiElimina
  8. buone mi piacciono tantissimo!!! io alle volte aggiungo anche un pò di passata di pomodoro! Ottime!

    RispondiElimina
  9. Così non le ho mai provate, ma le melanzane le faccio spesso.
    Un modo in più per gustarle, le proverò senz'altro!
    Brava!

    RispondiElimina
  10. davvero che bella idea!!!!! così piaceranno sicuramente anche a Pietro :-) baci Ely

    RispondiElimina
  11. che buoni! un'idea sfiziosissima!!! un bacione!

    RispondiElimina
  12. anche a te piacciono le melanzane? buonissime!

    RispondiElimina
  13. Quante cose buone quà da te! Ciao.

    RispondiElimina
  14. Ciao Renza, piacere di conoscerti, ho trovato il tuo blog cercando degli antipasti nei bicchierini! Complimenti per le ricettine! Mi sono segnata tra i tuoi sostenitori; se vuoi passa da me a http://senzasaleinzucca.blogspot.com/
    Ciao, Mila

    RispondiElimina

Grazie di essere passati...il vostro commento è molto gradito!

Related Posts with Thumbnails