.

.

domenica 31 ottobre 2010

Filetti di branzino con patate agli aromi e pomodorini


Un piatto semplice da fare, molto delicato e leggero e… si presenta anche bene!



Ingr:

3 filetti di branzino
600 gr: di patate
10 pomodorini
2 spicchi d’aglio
2 rametti di rosmarino
3-4 foglie di salvia
1 ciuffetto di origano fresco o secco
1 cucchiaino di zucchero
Olio, sale e pepe

Lavare e tagliare a metà i pomodorini, privarli dei semi, salarli, spolverarli di zucchero e origano e cuocerli in padella, a fuoco lento e ben coperti, finchè non sono morbidi e caramellati.
Lessare le patate in acqua salata, scolarle e schiacciarle con una forchetta. In una padella far dorare nell’olio 1 spicchio d’aglio, aggiungerci un trito finissimo fatto con le foglie di un rametto di rosmarino, 1 foglia di salvia e un ciuffetto di origano e se piace un po’ di peperoncino, far insaporire e unire le patate; mescolare fino a far diventare come un purè, aggiustare di sale e tenere da parte al caldo.
Preparare i filetti di branzino: In una larga padella far scaldare 3 cucchiai d’olio, uno spicchio d’aglio, il rosmarino e la salvia rimasti, far dorare i filetti dalla parte della pelle, girarli delicatamente e farli dorare anche dall’altra parte, salare e pepare.
Servire disponendo sul piatto il purè di patate, dando la stessa forma del filetto, adagiare sopra il branzino e contornare con i pomodorini, un filino di olio a crudo e… il piatto è pronto!!


Related Posts with Thumbnails