.

.

venerdì 24 settembre 2010

Torta glassata al limone


Questa è la famosa Torta glassata al limone di Betti di Couquinaria meglio conosciuta anche come Bettitorte.
Le mie foto, purtroppo brutte, non rendono l’idea di quanto sia deliziosa questa torta!
Delicata, morbida, scioglievole e profumata, e arricchita da una golosa glassa al limone!



Ingr:

Per la torta:
250 gr: di burro
250 gr: di zucchero
3 limoni non trattati
3 uova
250 g di farina
1/2 bustina di lievito per dolci

Per lo sciroppo:
Il succo dei limoni
60 gr: di zucchero a velo

Per la glassa:
140 gr: di zucchero a velo
3 cucchiai di limoncello
2 cucchiai di latte

Montare bene il burro, aggiungere lo zucchero e mescolare ancora. Aggiungere una alla volta le uova, amalgamando bene prima di aggiungere la successiva. Unire le scorza grattugiata dei tre limoni ed il succo di mezzo limone. Poco alla volta aggiungere le farina setacciata col lievito e mescolare bene fino ad ottenere una pasta liscia
Ungere una tortiera a cerniera di 24 cm di diametro, infarinarla e versare l'impasto. Io ho usato una tortiera quadrata 24x24. Cuocere a 180° per 30-35 minuti, a seconda del forno.
Nel frattempo preparare uno sciroppo col succo dei 2 limoni e mezzo e circa 60 g di zucchero a velo, assaggiare perchè a volte i limoni sono un po' troppo aspri, aggiungere allora ancora zucchero.
Quando la torta sarà cotta, togliere la cerniera, ma lasciare il dolce preferibilmente sulla base. Prendere una bella siringa da farmacia, senza ago, e fare tante punture di sciroppo nella torta ancora calda. Non importa se si vedranno i buchi, perchè poi verranno ricoperti dalla glassa.
Quando la torta è ben fredda, spostarla delicatamente sul piatto da portata e coprirla con una glassa fatta a freddo mescolando lo zucchero a velo con il succo di limone o, come ho fatto io, con il limoncello e poco latte.

Siccome questa torta doveva servirmi per portarla ad un buffet, l’ho tagliata a quadrettini e poi e messa nei pirottini.


Related Posts with Thumbnails