.

.

mercoledì 1 settembre 2010

Marmellata di fichi

Eh sì, quest'anno i fichi abbondano, almeno la mia pianta è stracarica e io non potevo certo rinunciare a fare una profumata marmellata!



Ingr:

1 kg: di fichi
500 gr: di zucchero
1 limone
1 bicchierino di brandy


Sbucciare i fichi, tagliarli a pezzettini e metterli in una ciotola mescolandoli con lo zucchero e la buccia grattugiata del limone, lasciarli riposare per qualche ora, meglio tutta la notte.
Versarli quindi nell'apposita pentola con fondo spesso e far sciogliere lo zucchero a fuoco basso mescolando sempre. Quando lo zucchero si è ben disciolto e inizia a bollire togliere, con l'aiuto di un cucchiaio o con un colino molto stretto, i semini che affiorano. Ripetere questa operazione più volte e continuare a cuocere a fuoco moderato rimescolando di tanto in tanto.

La marmellata sarà pronta quando, facendo cadere una goccia su di un piattino e poi inclinandolo, la goccia scenderà lentamente.
Quando la marmellata sarà pronta, versarvi un bicchierino di brandy, amalgamandolo con delicatezza ai fichi, far riprendere il bollore e versarla subito, ancora bollente, nei vasetti sterilizzati in precedenza, tappare, capovolgere i vasi, appoggiarli su una superficie non fredda e lasciarli in tale posizione per non meno di 10 minuti, quindi raddrizzarli e lasciarli raffreddare completamente prima di riporli in dispensa.
Related Posts with Thumbnails