.

.

mercoledì 1 settembre 2010

Marmellata di fichi

Eh sì, quest'anno i fichi abbondano, almeno la mia pianta è stracarica e io non potevo certo rinunciare a fare una profumata marmellata!



Ingr:

1 kg: di fichi
500 gr: di zucchero
1 limone
1 bicchierino di brandy


Sbucciare i fichi, tagliarli a pezzettini e metterli in una ciotola mescolandoli con lo zucchero e la buccia grattugiata del limone, lasciarli riposare per qualche ora, meglio tutta la notte.
Versarli quindi nell'apposita pentola con fondo spesso e far sciogliere lo zucchero a fuoco basso mescolando sempre. Quando lo zucchero si è ben disciolto e inizia a bollire togliere, con l'aiuto di un cucchiaio o con un colino molto stretto, i semini che affiorano. Ripetere questa operazione più volte e continuare a cuocere a fuoco moderato rimescolando di tanto in tanto.

La marmellata sarà pronta quando, facendo cadere una goccia su di un piattino e poi inclinandolo, la goccia scenderà lentamente.
Quando la marmellata sarà pronta, versarvi un bicchierino di brandy, amalgamandolo con delicatezza ai fichi, far riprendere il bollore e versarla subito, ancora bollente, nei vasetti sterilizzati in precedenza, tappare, capovolgere i vasi, appoggiarli su una superficie non fredda e lasciarli in tale posizione per non meno di 10 minuti, quindi raddrizzarli e lasciarli raffreddare completamente prima di riporli in dispensa.

8 commenti:

  1. Ciao Renza!Buonissima la tua marmellata..su una crostata, sulle fette biscottate, gnam!Buona giornata ciao ciao :)

    RispondiElimina
  2. Ciao!!!!! Ottima idea preparare la marmellata di fichi... è buonissima!!!!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Ciao Renza...
    Beata te che hai un sacco di fichi !
    Io li ho comprati stamani, al mercato della coldiretti, sono già in frigo che si stanno amalgamando insieme allo zucchero e al limone!
    E' una delle marmellate che preferisco, sai?
    Un bacio vicina di casa
    Aurelia

    RispondiElimina
  4. Che delizia la tua marmellata, deve essere profumatissima! Complimenti tesoro, baci

    RispondiElimina
  5. ...Ma come i fichi abbondano, io non ne trovo neanche uno e pensare che volevo fare uno speciale fichi!!!!Più che altro ne avrei mangiati volentieri un paio!!!!!Che buona la marmellata!!!!Bacio PS Posso stare sotto la tua pianta a bocca aperta? Non si sa mai...

    RispondiElimina
  6. Ho finito anch'io ora di prepararla,avevo 3 kg e mezzo di fichi da sistemare sigh!però poi quando la spalmo sul pane è una soddisfazione enorme.
    Ciao!

    RispondiElimina
  7. che buona la marmellata di fichi...
    complimenti cara Renza!!
    bacio Enza

    RispondiElimina
  8. ciao carissima...cercavo una ricetta di albicocche sciroppate e ho trovato anche quella della marmellata di fichi...fantastico... ti seguo...veramente un blog meraviglioso :)

    RispondiElimina

Grazie di essere passati...il vostro commento è molto gradito!

Related Posts with Thumbnails