.

.

martedì 24 agosto 2010

Quadro d'autore

Questo è il dolce che ho fatto per il mio compleanno il 15 agosto



Ingr:

Per la chantilly al limone:
500 gr: di crema pasticcera
800 gr: di panna
La buccia di un limone grattugiata
1 bicchierino di limoncello
15 gr: di gelatina in fogli

Per la gelè ai frutti di bosco:
450 gr: di frutti di bosco (ho usato i surgelati)
200 gr: di zucchero
10 gr: di gelatina in fogli

Per la bagna:
100 gr: d'acqua
100 gr: di zucchero
25 gr: di limoncello

Frutta fresca per guarnire (kiwi,fragole,more e lamponi)
Pan di spagna


Per preparare la chantilly:
Qualche ora prima preparare la crema pasticcera e farla freddare ben coperta con la pellicola perchè non faccia la pellicina.
Ammollare la gelatina in acqua fredda per una decina di minuti.
Montare la panna in una ciotola ben fredda.
Riscaldare un poco di crema, sciogliervi la gelatina ben strizzata, aggiungere il limoncello e la scorza di limone grattugiata, mescolare bene e unire al resto della crema.
Unire ora la crema alla panna aggiungendola poco per volta, mescolando dal basso verso l'alto. Mettere il tutto in frigo.
Per preparare la gelè:
Ammollare i fogli di gelatina per i soliti dieci di minuti.
Frullare con il mixer i frutti di bosco, prenderne una parte e metterla in un pentolino sul fuoco con lo zucchero, quando lo zucchero è sciolto, senza farlo bollire,togliere dal fuoco e unire la gelatina strizzata facendola sciogliere.



Montaggio del dolce:
Prendere un foglio di carta forno (non avevo l’acetato) e appoggiarlo sul fondo di una teglia a cerniera. Tagliare a fette la frutta fresca e disporla a piacere sul foglio di carta (la torta va montata al contrario).
Riempire un sac a poche con metà della crema chantilly e distribuirla intorno alle fettine di frutta e poi andare a ricoprire tutta la frutta con uno strato di crema. Mettere a solidificare in freezer, poi versarvi sopra la gelè ai frutti di bosco, mettere ancora in freezer per una decina di minuti.
Nel frattempo che solidifica preparare la bagna e tagliare a fette di circa 2 cm il pan di spagna. Tirare fuori la torta dal freezer e ricoprire la gelè ormai solida con la rimanente crema chantilly.
Chiudere il tutto con le fette di pan di Spagna, bagnarle con la bagna al limoncello e rimettere il tutto nel congelatore per almeno 4 ore.
Quindi toglierla dal congelatore, capovolgere lo stampo su di un piatto da portata, staccate il foglio di carta, a questo punto andrebbe spalmata la gelatina neutra ma io non avendola trovata ho fatto a meno, e decorare con la frutta.
Tenere in frigo fino al momento di servire.



la fetta

Related Posts with Thumbnails